I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA

La nostra ricerca si concentra sullo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale avanzate per affrontare problemi complessi nel settore sanitario, come l'identificazione delle malattie, il trattamento dei pazienti e il monitoraggio. Progettiamo metodi innovativi di intelligenza artificiale per migliorare la diagnostica, supportare le decisioni cliniche e consentire una gestione più intelligente dei pazienti in vari ambiti medici.
Il nostro gruppo è impegnato a portare la tecnologia all’avanguardia nel settore sanitario, migliorando sia l’efficacia che l’efficienza per pazienti e professionisti. Cerchiamo attivamente collaborazioni con partner industriali che condividono la nostra visione di trasformare la sanità attraverso l’innovazione.

b88e4d10-27eb-469a-ae1e-522ee4e385c2

Questo prestigioso finanziamento FIS-3 sostiene la nostra ricerca sui gemelli digitali basati sull’IA per la neurodegenerazione. L’obiettivo del progetto è sviluppare tecnologie di IA generativa che simulino progressioni realistiche di MRI cerebrale, consentendo l’analisi delle traiettorie della malattia, l’ottimizzazione degli studi clinici e la personalizzazione dei trattamenti per i disturbi neurodegenerativi. In tal modo, prevediamo di rivoluzionare la medicina basata sulla simulazione, ridurre i costi degli studi clinici fino al 50% tramite gruppi placebo virtuali e migliorare gli esiti per i pazienti di tutto il mondo.


FIS-3 – Fondo Italiano per la Scienza

2026 → 2031

Finanziamento: €1.293.120

generated-image

L’obiettivo del progetto è sviluppare tecnologie di intelligenza artificiale che possano automatizzare attività manuali dispendiose in termini di tempo, normalmente svolte da valutatori umani, per il controllo qualità, l’analisi e la validazione dei risultati nei trial clinici neurologici. In questo modo, ci aspettiamo di accelerare i trial clinici in neurologia, portare massima efficienza nell’analisi delle immagini e migliorare la vita dei pazienti con disturbi neurologici in tutto il mondo.

UKRI – Innovate UK

1/02/21 → 31/01/24

Funding: £225.531

generated-image (2)

L’obiettivo del progetto è sviluppare uno strumento di redazione documentale basato sull’IA che semplifica il processo di creazione e modifica dei documenti. Lo strumento utilizza algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per comprendere il contesto e il significato dei contenuti, suggerendo informazioni pertinenti e accurate per migliorare la qualità complessiva del documento. Lo strumento sarà particolarmente utile per aziende e organizzazioni che fanno ampio uso di documentazione, come studi legali, società di consulenza e enti governativi.

 

UKRI – Innovate UK – KTP con Sonovision

01/02/23 → 31/12/25

Finanziamento: £194.743