CONTATTI

 

Direzione:

vincenzo.fodale@unime.it

 

Segreteria Amministrativa: 

+39 090 221.2450

rosalia.campanella@unime.it

 

Modulistica Scuole di Specializzazione:

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DI PERIODI DI FORMAZIONE FUORI RETE

    • Le istanze relative alla fruizione di un periodo extra rete devono essere inoltrate alla segreteria della Scuola di Specializzazione di afferenza del/la MIF, mediante invio all’indirizzo protocollo@unime.it;
    • Sono prese in carico solo le istanze formulate mediante la compilazione in tutte le parti del Progetto Formativo Individuale o del Learning Agreement (in caso di formazione all’estero), sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti. Il Progetto Formativo Individuale e il Learning Agreement da utilizzare sono solo quelli approvati dagli Organi Collegiali d’Ateneo nella seduta del 29/03/2023, che sono pubblicati nella sezione modulistica della pagina Scuole di Specializzazione nel sito web d’Ateneo.
    • Le istanze devono essere inviate almeno 4 (quattro) mesi prima della data di inizio del periodo di formazione fuori rete. Non sono prese in carico richieste con margini temporali inferiori.
    • Il Consiglio della Scuola di Specializzazione dell’istante provvede, alla prima seduta utile, ad approvare lo svolgimento di attività extra rete formativa della/o specializzanda/o presso la Struttura Ospitante e il relativo progetto formativo individuale o il Learning Agreement.
    • Nel caso di formazione extra rete da svolgersi in Italia, l’Ufficio Scuole di Specializzazione – preso atto della deliberazione del Consiglio – invia alla Struttura Ospitante apposita richiesta di nulla osta alla formazione, condividendo altresì la proposta di Convenzione e il Progetto Formativo Individuale. 
    • Nel caso di formazione extra rete da svolgersi all’estero, l’Ufficio Scuole di Specializzazione – preso atto della deliberazione del Consiglio – invia alla Struttura Ospitante apposita richiesta di nulla osta alla formazione, condividendo altresì il learning agreement. 
    • La Struttura Ospitante, nella persona del legale rappresentante p.t., deve concedere il nulla osta alla formazione della/o specializzanda/o presso le proprie strutture e, in caso di formazione extra rete da svolgersi in Italia, sottoscrivere la Convenzione ricevuta, previa condivisione di eventuali modifiche volte all’adeguamento del testo proposto alla situazione del/la singolo/a Specializzando/a.
    • Entro 7 (sette) giorni dall’inizio dell’attività formativa, la/il MIF deve comunicare al Direttore della Scuola di Specializzazione la data effettiva di inizio della formazione.
    •  Entro 5 (cinque) giorni dal termine dell’attività formativa, la/il MIF deve inviare un report delle attività svolte firmato dal referente della Struttura Ospitante.
    •  Il Consiglio della Scuola di Specializzazione di afferenza conferma il riconoscimento delle attività formative svolte sul libretto di ciascun/a specializzando/a sulla base di ciò e in conformità a quanto autorizzato in fase di approvazione.