AREA SCIENZE DELLA TERRA
Il laboratorio di Scienze della Terra del progetto C.E.R.I.S.I.
Il laboratorio
Il laboratorio di Scienze della Terra del progetto C.E.R.I.S.I. si compone di due sezioni che hanno un comune denominatore nell’analisi ambientale e territoriale: la sezione geochimica e quella geomorfologica.
La sezione geochimica dotatadi Fluorescenza a Raggi X, Spettrometro di massa, Microscopio elettronico e Rilevatore portatile di Radon è in grado di effettuare misure, anche di elementi in traccia, su sedimenti e liquidi.
La sezione geomorfologica è dotata di una flotta di droni, multicotteri e ad ala fissa che, equipaggiati con fotocamere, laser scanner (LIDAR), termocamere e spettrocamere consentono di effettuare sia rilievi topografico – morfologici, sia analisi della variazioni di temperatura e colore della superficie terrestre. La strumentazione è completata da un AUV(AutonomusUnderwaterVehicle), di fatto un siluro, che consente di realizzare la scansione del fondo mediate un Side Scan Sonar e la batimetria multi beam.
Il laboratorio di Scienze della Terra del progetto C.E.R.I.S.I. è dotato di un potente Centro di Elaborazione Dati che gli consente di gestire rilevamenti in remoto e offrire servizi tecnici on line.
Il laboratorio oltre al rilevamento dell’evoluzione di versanti (frane), fiumi (alluvioni) e coste (erosione) è specificatamente mirato ad analisi di tipo ambientale al fine di monitorare e prevenire eventuali reati ambientali o dissesti idro geomorfologici; la strumentazione inoltre consente l’analisi del patrimonio costruito, mediante immagini digitali di grande dettaglio.
