MARK ADRIAN GAMBITO
Mark Adrian GAMBITO è un Dottorando di Ricerca in Artificial Intelligence for Society con sede amministrativa all’Università di Pisa e sede esecutiva all’Università degli Studi di Messina.
Ha ottenuto la sua laurea magistrale in Engineering and Computer Science (L-8) nel 2023 all’Università degli Studi di Messina.
E’ dal 2025 un dottorando di ricerca in visita presso la Western Sydney University, Australia.
E’ stato Borsista di studio dal 2021 al 2022 per il progetto “Rifunzionalizzazione del Contemporaneo” con la mansione di analisi, progettazione ed implementazione di un sistema basato su Augmented-Reality che interagisce con l’ambiente mediante utilizzo di tecnologia edge, con lo scopo di ottimizzare e migliorare l’esperienza sensoriale degli utenti in contesti museali/culturali.
E’ stato Borsista di studio dal 2022 al 2023 per il progetto “InstradaMe” con la mansione di analisi, progettazione ed implementazione di un sistema di guida in Virtual Reality finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali.
Nella sua attuale agenda di ricerca investiga principalmente tecniche di Hierarchical Federated Learning, un approccio di Machine Learning distribuito su diversi livelli infrastrutturali nel contesto della gestione dei disastri naturali. Nello specifico indaga strategie di ottimizzazione che mirano a migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica di un sistema decentralizzato costituito da dispositivi edge con risorse computazionali limitate.
