RICERCA


Da quando i dispositivi edge sono capaci di sfruttare l'intelligenza artificiale, sorgono nuovi paradigmi di calcolo.

Il nostro gruppo di ricerca studia tutti gli aspetti relativi ai sistemi intelligenti distribuiti a supporto delle città e delle comunità, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei sistemi decentralizzati e auto-organizzati.

ARGOMENTI DI RICERCA

Offloading

Modelliamo il comportamento di nodi edge-cloud attraverso il monitoraggio di risorse computazionali. Svolgiamo ricerca per definire le metodologie di manutenzione predittiva, gestione delle operazioni basate su intelligenza artificiale (AIOps) e offloading dei servizi.

Edge Intelligence

Costruiamo sistemi edge-first per mitigare problemi di privacy e latenza. Svolgiamo ricerca per definire le metodologie di compressione (i.e., quantizzazione, pruning), distribuzione (federated learning) e rilascio (protocolli over-the-air) di modelli di intelligenza artificiale in dispositivi a basso consumo energetico e bassa capacità computazionale.

PROGETTI DI RICERCA

TEMA è un progetto quadriennale finanziato dall’Unione Europea. Fa parte del programma Horizon Europe, Azione di ricerca e innovazione, nell’ambito del bando HORIZON-CL4-2022-DATA-01-01.

 

L’obiettivo è fornire una soluzione tecnica intelligente cloud-edge che supporti la risposta e la gestione delle catastrofi, fornendo dati situazionali agli utenti finali interessati (ad esempio, primi soccorritori, vigili del fuoco), consentendo la trasferibilità per affrontare diversi tipi di catastrofi in varie regioni geografiche e fornendo così le informazioni rilevanti che possono aiutare a prendere le migliori decisioni operative possibili.

 

Grant Agreement: 101093003

NEUROKIT2E  è un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea. Fa parte del programma Horizon Europe, nell’ambito del bando HORIZON-KDT-JU-2022-2-RIA.

L’obiettivo è quello di proporre una piattaforma di deep learning per hardware integrato attorno a una catena del valore europea consolidata (che fornisce hardware e software di intelligenza artificiale). Il progetto prevede metodologie di intelligenza periferica per la formazione e l’inferenza, quali la distillazione della conoscenza, l’apprendimento federato, il pruning e la quantizzazione.

Grant Agreement: 101112268

ALTRE ATTIVITA' DI RICERCA

Organizzazione di conference scientifiche internazionali:

  • the 12th IEEE/ACM International Conference on Big Data Computing, Applications and Technologies (BDCAT2025) –  Nantes, Francia
  • the 2nd IEEE International Conference on Federated Learning Technologies and Applications (FLTA24) –  Valencia, Spagna
  • the 16th IEEE/ACM International Conference on Utility and Cloud Computing (UCC 2023) – Taormina, Italia