Il modo “nel caso”

QUESITO: Dato il seguente periodo: “Le chiederei, nel caso il divieto sia ancora attivo/fosse ancora attivo, se possa rilasciarci/potrebbe rilasciarci un permesso per l’accesso”, nella subordinata introdotta da nel caso entrambi i tempi del congiuntivo…

Un congiuntivo non ipotetico

QUESITO: Ho letto il post sull’espressione del futuro nel passato” con il congiuntivo imperfetto e il condizionale passato. Quando si usa il congiuntivo imperfetto, si accentua la sorpresa o il grado di ipoteticità non c’entra?   RISPOSTA:…

Condizionale nella concessiva

QUESITO: A proposito di se con valore concessivo, vi chiedo se la seguente frase sia corretta utilizzando il condizionale nella protasi e se la stessa sia possibile omettendo la congiunzione anche: “Ho pochissimo denaro e non ho niente…

Il modo di “chiunque”

QUESITO: Ho letto il seguente periodo: “Sfido chiunque adesso mi sta leggendo e leggerà questi racconti, a non desiderare una simile avventura”. Non dovrebbe essere chiunque adesso mi stia leggendo…? Chiunque regge sia il congiuntivo che l’indicativo, ma…

Un pronome relativo con troppe funzioni

QUESITO: 1A) Questa è la città in cui serve un’ora per arrivare. 1B) Questa è la città per arrivare nella quale serve un’ora. 2A) La cosa che devo svegliarmi presto per fare è questa. 2B)…

Imperfetto o trapassato congiuntivo

QUESITO: Gradirei sapere se il periodo indicato più sotto sia sintatticamente corretto (sia con il congiuntivo trapassato sia con quello imperfetto) e se, eventualmente, esisterebbero delle alternative valide, senza che queste vadano ad alterarne il…

Costrutti negativi

QUESITO: “Non credo che nessuna donna si spingerebbe a tanto.” Il “non” che precede il verbo “credo” si può considerare una negazione pleonastica o espletiva che dir si voglia?   RISPOSTA: La frase proposta è…

Tra due punti e punto e virgola

QUESITO: Dopo la parola giardino, alla fine del terzo verso è opportuno l’uso del punto e virgola o sarebbe stato corretto l’utilizzo dei due punti? È facile mimare le vocazioni dell’egoismo, basta ammutolire la coscienza…

L’interpretazione del sogno

QUESITO: Dopo mare e prima di che (al primo verso) è opportuno inserire la virgola (come nel testo) o sarebbe stato meglio l’uso del punto? “Sogno il mare, che ancora mi sveli il petto incostante, le…

Il modo del futuro nel passato

QUESITO: Vorrei sapere se in questa frase il congiuntivo imperfetto e il condizionale passato possono essere scambiati senza modificarne il significato: “Non mi aspettavo che Luca si impegnasse/si sarebbe impegnato così tanto per la prova…

Ipotetica, relativa o oggettiva

QUESITO: Mi piacerebbe sapere se queste frasi sono corrette e quale sia il rapporto temporale tra i verbi al loro interno. La prima: “Ho promesso che nel momento in cui mi (fossi?) lasciato non mi…

“Come” interrogativo e comparativo

QUESITO: Ho un dubbio sull’uso del congiuntivo e della parola come. Perché questa frase regge il congiuntivo? “Mi aveva colpito come fosse riuscito a raccontare la storia” mentre in questa non è necessario usarlo?  “Non si…

Condizionale passato o congiuntivo trapassato?

QUESITO: Il mio dubbio riguarda la costruzione della seguente frase: “L’animale si chiamava Bubu e ovunque sarebbe andato avrebbe obbedito solo al suo padrone”. È corretto il condizionale passato dopo “ovunque”, in quanto azione futura…

Analisi logica, analisi del periodo e significato

QUESITO: Vorrei una consulenza sul significato della frase complessa riportata di seguito: “La frase è una forma linguistica indipendente, non compresa mediante nessuna costruzione grammaticale in una forma linguistica maggiore, escluso il testo”. La frase…

Subordinata limitativa e subordinazione implicita

QUESITO: La frase “Si fa presto a dire amore” potrebbe essere analizzata nel seguente modo? Si fa presto = reggente impersonale A dire amore = subordinata limitazione   RISPOSTA: Sì, la subordinata è una limitativa…

Completive con complemento oggetto

QUESITO: A) Gli ho assicurato/accertato che non era così. (complemento di termine + completiva oggettiva diretta esplicita) B) Gli ho assicurato/accertato la buona riuscita del progetto. (Complemento di termine + complemento oggetto) C) Li ho…