Il legame della coordinata

QUESITO: Nel periodo: “Avevo visto Mario e gli avevo chiesto di passare dal mio studio, ma non ha portato i documenti che avrei dovuto consultre” la coordinata avversativa ma non ha portato i documenti è da considerare…

Congiuntivo o condizionale nel periodo ipotetico

QUESITO: Avrei bisogno di un chiarimento in seguito ad un diverbio per l’uso del verbo avere dopo la preposizione se. Durante una conversazione riguardante una persona che dovrebbe unirsi a me e ad altre persone…

Un “che” che sembra un relativo

QUESITO: Ho una domanda riguardante la seguente frase, tratta da The Game di Alessandro Baricco: L’istinto era quello di fermarli. Il pregiudizio, diffuso, quello che fossero dei distruttori punto e basta. Nella frase, quello che fossero…

Le congiunzioni “seppure” e “pure”

QUESITO: 1. Seppur sbagliando, ho fatto tutto in buona fede. Mi è capitato di sentire delle frasi del genere e mi chiedevo se fossero corrette. Per me, le uniche due versioni corrette sono quelle formate…

Casomai e il periodo ipotetico del terzo tipo

QUESITO: Ho letto il contributo sulla vostra pagina sull’argomento «a condizione che» (qui) e mi sarei interessato perché non avete consigliato il congiuntivo trapassato nella terza frase: «casomai avesse studiato molto avrebbe superato l‘esame». Secondo…

Fa o prima?

QUESITO: Si dice: «Mio padre, prima di morire, dieci anni fa (o prima?), aveva già pensato al futuro dei suoi ragazzi».   RISPOSTA: La locuzione temporale “X fa” (per es. «dieci anni fa») può essere…

Una frase, tante possibili forme verbali

QUESITO: Queste frasi possono essere scritte in tutti i modi proposti? “Sarebbe bello se nella vita di tutti i giorni avessimo dei motori, come quelli scacchistici, che ci indicassero / indicano / indichino sempre la…

Il tempo della comparazione ipotetica

QUESITO: È sbagliato far seguire il congiuntivo presente all’espressione come se, oppure è obbligatorio l’imperfetto? “Ne parli come se sia colpa mia!” “Apri le finestre come se faccia caldo”. È possibile omettere se fosse senza alterare il significato…

La posizione di “siccome”

QUESITO: Leggendo in rete questa frase: “Michelangelo disegnava la lista della spesa siccome la sua domestica era analfabeta”, mi sono imbattuto in un commento che criticava l’uso della congiunzione causale (siccome può essere usato soltanto a…

Completive introdotte da “come”

QUESITO: Ho notato che, in presenza di come e quanto, per ragioni a me ignote, il congiuntivo prevale sull’indicativo, che tuttavia non dovrebbe essere scorretto: 1) Ho visto quanto tu la amassi / amavi. 2)…

“Non solo… ma (anche)”

QUESITO: Ho un dubbio che riguarda le proposizioni correlative costruite con non solo… ma anche, come nel periodo seguente: “Si occuperà non solo della gestione, ma anche della programmazione”. Ma se io scrivessi: “Marco si occuperà…

Con o senza “che”

QUESITO: Vorrei sapere se in un periodo come il seguente sia opzionale l’uso del che, e quali differenze ci sono. “Non mi serve (che) tu venga”.   RISPOSTA: Le proposizioni completive esplicite (come la soggettiva che tu…

“Anche se”, “seppure”, “se anche”

QUESITO: Leggo sulla Treccani che nella proposizione concessiva il verbo è al congiuntivo tranne quando introdotta da anche se. Dunque volevo la conferma che solo il primo di questi due periodi sia corretto, e perché: “Anche…

Aggiunta o alternativa?

QUESITO: Ho bisogno del vostro aiuto per capire come interpretare uno dei criteri previsti per l’authorship di un articolo su una rivista scientifica. La frase, tradotta da me in italiano è la seguente: “Contributi sostanziali…

Soggetto o complemento oggetto?

QUESITO: Perché nella frase “Molti trovano che Steve Jobs sia stato un genio”, un genio è complemento predicativo dell’oggetto? Lo capirei se ci fosse scritto “Molti ritengono Steve Jobs un genio”. Riesco a fare l’analisi del periodo…

“Fintantoché”

QUESITO: Desidero, per favore, chiedere se la consecutio di questa frase è errata: “Navigherò fintanto ché ci siano mari da navigare”.   RISPOSTA: La costruzione è corretta. La congiunzione fintantoché introduce una proposizione temporale e…

Incisi nei testi amministrativi

QUESITO: “Le ricordo che, qualora ci fosse bisogno di contattarci in tempo reale, al momento della sottoscrizione del modulo le abbiamo indicato i nostri recapiti telefonici.” Vorrei sapere se il periodo è sintatticamente corretto, oppure…

Questione di stile

QUESITO:   Vorrei capire se in questo elenco («camicie a righe, a disegni, a scacchi color corallo e verde mela e lavanda e arancione chiaro, coi monogrammi in indaco») le due coppie di colori –…