QUESITO: Tra gli elementi che rendono sostantivato un infinito figura l’articolo; leggo però che l’articolo può essere anche omesso. Ma allora come distinguere tra una frase con infinito sostantivato e una subordinata soggettiva? Es. «È…
Tag FAQ: Verbo
“Ci si vede al bar”
QUESITO: Nella frase “Ci si vede al bar”, vorrei sapere il significato di ci. Secondo me sostituisce il si. Per farmi capire, traduco la frase in francese: “On se voit au bar”. Nella frase in…
“Sarà così”
QUESITO: Sarà così: questa frase può essere definita “locuzione confermativa”? RISPOSTA: Non esistono in italiano locuzioni confermative. Senza altri riferimenti di contesto, la frase può assumere due diversi significati. Nel primo caso, il futuro ha…
Quale forma verbale è retta dal condizionale passato?
QUESITO: Sarei felice di risolvere un dubbio grammaticale. La frase in questione è: “Se non ricordo male oggi ti avrebbero fatto sapere se (rinnovare) il contratto”. Qual è o quali sono i tempi verbali ammessi…
I significati autonomi di “essere”
QUESITO: Oltre al significato di stare, trovarsi, appartenere, esistere, in quali altri casi il verbo essere ha valore proprio? RISPOSTA: Per valore proprio immagino che lei intenda significato autonomo, ovvero quello che il verbo…
“Che lo leggesse”, “Che lo facesse”, “Che lo mangiasse” sono esortazioni o desideri?
QUESITO: Sento spesso in tv, o leggo sui giornali, soprattutto nei dibattiti accesi, qualcuno che con veemenza lancia un “che lo leggesse/ro – che lo facesse/ro – che lo mangiasse/ro“ ecc. rivolto a terzi che…
“Risulta che”…
QUESITO: Quale modo e quale tempo regge l’espressione ci risulta che? RISPOSTA: Si possono usare sia l’indicativo sia il congiuntivo: l’indicativo è più adatto a contesti informali; il congiuntivo a contesti scritti e di…
Le regole della costruzione implicita
QUESITO: Vorrei approfondire l’argomento dell’alternanza delle costruzioni implicita ed esplicita nella lingua italiana. La regola secondo cui l’identità di soggetto tra principale e subordinata preferisca, e talvolta imponga, l’uso della costruzione implicita è applicabile anche…
I modi delle completive
QUESITO: Nelle frasi che seguono, tratte dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, è corretto l’uso del congiuntivo, dell’indicativo o di entrambe le forme? le proposizioni sono interrogative indirette? 1. Il lupo le chiese cosa stesse facendo.…
Il modo della proposizone ipotetica
QUESITO: In un’intervista durante il racconto di un aneddoto ho sentito pronunciare questa frase: “Se nessuno avrebbe rivendicato quella partita di tabacco, quella sarebbe stata imputata come costo al gran ducato”. Ora chiedo, gentilmente, se…
Un periodo ipotetico “dalle conseguenze incerte”
QUESITO: Vorrei sapere se la seguente frase è corretta: “Parla quello che si è fatto una competizione controllando se avrebbe vinto nelle partite restanti se non fosse uscito subito dopo i gironi”. RISPOSTA: La…
Ancora sulla consecutio temporum di «Vorrei che fosse/vorrei che sia»
QUESITO: Si può dire «Sarebbe opportuno che io venga»? RISPOSTA: Sì, anche se sarebbe preferibile (più formale) «Sarebbe opportuno che io venissi», per le ragioni espresse in queste altre risposte di DICO qui, qui…
Futuro nel passato e focalizzazione di un evento grazie alla consecutio temporum
QUESITO: Ho una foto che ritrae un manipolo di Alpini. La foto è datata 1941. Ora vorrei scrivere, come didascalia, che questi soldati hanno combattuto l’anno successivo, nel 1942, sul fronte del Don. Quale frase…
Ancora su “Anni prima” o “Anni fa”
QUESITO: Ho letto la risposta di Fabio Rossi dell’8 gennaio 2024 su «anni fa» e «anni prima», ma non chiarisce esattamente un mio dubbio. Trovo spesso frasi al discorso indiretto di questo genere: «Nina pensò…
Il tempo della relativa
QUESITO: Il mio dubbio riguarda l’ammissibilità del congiuntivo presente nella relativa esplicita dopo il passato prossimo nella reggente: “Nel mio libro ho immaginato qualcosa che abbia anche un valore pedagogico”; che quindi abbia tale valore…
Quale tempo verbale dopo “da quando”?
QUESITO: In una presentazione ho trovato questa frase: “Sin da quando avevo 10 anni sognavo di studiare lingue straniere e viaggiare in giro per il mondo”. Io credevo che dopo da quando si dovesse usare il presente,…
“Preferire” non è un verbo servile
QUESITO: Preferire può essere considerato un verbo servile? Dalle principali grammatiche non mi risulta. Un periodo come: “Preferisco restare a casa” è da intendersi quindi come formato da due proposizioni (Preferisco = principale; restare a casa = subordinata oggettiva…
La grammatica dei verbi fraseologici
QUESITO: Nell’analisi del periodo i verbi fraseologici delle proposizioni dipendenti devono essere considerati come forme implicite o esplicite, dato che includono sia elementi verbali di modo finito sia di modo indefinto? Es. “Ho sentito che…