UNIME circle

HuM-HI LAB

Laboratorio Human Machine - Hybrid Intelligence

BENVENUTI NEL SITO DEL LABORATORIO HuM-HI

IL LABORATORIO

È UN LUOGO DI INCONTRO TRA SAPERI MULTIDISCIPLINARI, DEDICATO ALLA RICERCA E ALL'INNOVAZIONE

Per numerose applicazioni, l’approfondimento delle problematiche relative ad una profonda, complessa ed efficiente integrazione fra l’intelligenza umana e quella artificiale è cruciale.
Il Laboratorio HuM-Hi si propone di approfondire tecniche, tecnologie e paradigmi di interazione e collaborazione fra intelligenza umana ed artificiale, finalizzati alla integrazione fra le due intelligenze.

RICERCA

Il laboratorio ospita numerosi progetti di ricerca, che coinvolgono docenti, dottorandi e studenti dell'Università di Messina.

I progetti di ricerca del laboratorio hanno una forte vocazione multidisciplinare, che si avvale delle numerose competenze presenti presso il Dipartimento COSPECS.

LE NOSTRE RICERCHE

COMPUTER ASSISTED TELE-REHABILITATION AND TELE-EDUCATION​

In questo contesto, sono stati studiati diversi approcci tecnologici e metodologici per consentire il monitoraggio e l’interazione a distanza, per migliorare i risultati dei percorsi educativi e riabilitativi.​

ADVANCED HUMAN SENSING AND INTERACTION​

La ricerca svolta nel Laboratorio verte sulla interazione avanzata tra sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) ed utenti umani.

BLE-BASED PASSIVE HUMAN SENSING​

Passive Human Sensing si riferisce ad un insieme di tecnologie che consentono di rilevare presenza, numero ed attività di persone in un ambiente senza l’ausilio di telecamere e senza che le persone rilevate indossino o tengano con sé alcun dispositivo.​

AR/VR IN AMBITO MUSEALE

Le competenze negli ambiti della Human computer interaction, dell’Intelligenza artificiale e della Storia dell’arte, si uniscono per creare nuove modalità di fruizione per studiarne gli effetti nell’esperienza degli utenti.

GIS PER LA CARTOGRAFIA DEI SERVIZI SOCIALI

Il laboratorio partecipa al progetto per la mappatura dei servizi socio-sanitari nell’area di Messina, garantendo le proprie competenze in ambito tecnologico e scientifico.