PROFICIENCY TEST
Il Laboratorio di analisi Microbiologiche e Chimiche delle Acque dell’Università degli Studi di Messina assicura la competenza, imparzialità, affidabilità, certezza dei dati analitici grazie alla rigorosa partecipazione ai diversi circuiti di Proficiency Test, eseguiti per la matrice acqua e per le principali tecniche analitiche impiegate in laboratorio. I Proficiency Test sono prove interlaboratorio impiegate per valutare le prestazioni di un dato laboratorio a fronte di criteri prestabiliti, mediante confronti con altri laboratori. Ciò permette una costante “autoverifica” delle proprie capacità di prova e, allo stesso tempo, a una verifica ad ampio spettro delle performance del laboratorio.
Le prestazioni del laboratorio sono espresse come z-score, che certifica dal punto di vista statistico la differenza del risultato ottenuto dal singolo laboratorio rispetto a quello più probabile. La partecipazione ai circuiti interlaboratorio rappresenta uno strumento di autocontrollo efficace e indipendente per la valutazione della qualità delle prestazioni offerte. I fornitori di Proficiency Test del Laboratorio AMCA sono nazionali e internazionali ed accreditati secondo la norma ISO/IEC 17043.
Impegno a garanzia del Cliente e del Consumatore
Il programma annuale di Proficiency Test, messo in campo dal Laboratorio AMCA, monitora i processi analitici mantenendo un elevato livello di garanzia del dato finale a tutela del Cliente (produttore, industria di trasformazione) e del Consumatore (destinatario del prodotto finito).
I circuiti interlaboratorio a cui il Laboratorio AMCA partecipa sono i seguenti:
– UNICHIM
– LGC Standards Srl