PRESENTAZIONE


PRESENTAZIONE

Il museo MIFT  “Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, analizza con approccio interdisciplinare i più recenti sviluppi della giustizia penale alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee, con specifica attenzione all’evoluzione dei modelli processuali e dei sistemi di tutela delle garanzie fondamentali della persona nella prospettiva delle cornici tracciate dalle carte costituzionali e dalle giurisprudenze internazionali in materia di diritti umani.

DIRETTORE

Prof. (Ordinario di, Università di Messina)

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Mario Rossi (Ordinario di Fisica, Università di Messina)
Prof. Mario Rossi (Ordinario di Fisica, Università di Messina)
Prof. Mario Rossi (Ordinario di Fisica, Università di Messina)
Prof. Mario Rossi (Ordinario di Fisica, Università di Messina)

ALTRO TESTO

La formazione fornita dal Corso ha ad oggetto gli istituti fondamentali della giustizia penale contemporanea e tutela processuale e penale delle garanzie fondamentali della persona alla luce delle carte costituzionali e internazionali di protezione dei diritti umani e attraverso uno studio degli aggiornamenti giurisprudenziali e del dibattito dottrinale.

Il Corso presenta inoltre una chiara caratterizzazione internazionale. La docenza verrà impartita prevalentemente in spagnolo; specifiche attività di docenza verranno svolte in italiano e/o portoghese secondo i relatori. La partecipazione di accreditati docenti e professori di elevata qualificazione e di fama internazionale provenienti da differenti Paesi, nonché di riconosciuti esperti e operatori del diritto, assicurerà una formazione di livello elevato, un ampio uso del metodo comparatistico e un approfondimento teorico-pratico delle problematiche trattate.

Il Corso si caratterizza per un approccio eclettico e interdisciplinare che combina e integra le scienze del diritto processuale penale, del diritto penale sostanziale e del diritto costituzionale.

BOX 1

Il Corso si rivolge a laureati in discipline giuridiche, studiosi ed operatori del diritto, quali in particolare avvocati, giudici, pubblici ministeri e pubblici funzionari. È prevista la partecipazione per un massimo di 80 persone.

BOX 2

A fronte di una frequenza non inferiore a 84 ore e al superamento di una verifica finale sui temi del Corso, verrà rilasciato un Diploma di Specializzazione in Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona e saranno riconosciuti 15 crediti formativi.