Nell’ambito dell’Obiettivo Specifico n. 11 “Realizzazione di percorsi formativi specifici nell’area del riposizionamento dei farmaci”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i partner di progetto, prende avvio il secondo corso di formazione sullo sviluppo di un farmaco, rivolto a tutti i professionisti sanitari e, in particolar modo, a chi si occupa di procedure di sviluppo e validazione di farmaci e farmaci orfani nell’ambito delle malattie rare: Pharma-HUB_VALUE – Focus su Sviluppo di un farmaco.
L’evento formativo – organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare e dal Servizio Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità – mira a fornire una visione integrata sulla normativa sottesa allo sviluppo dei farmaci, approfondendo gli aspetti tecnico-scientifici che caratterizzano i test preclinici e le sperimentazioni cliniche alla luce della normativa internazionale, delle linee guida regolatorie e dei requisiti di qualità richiesti a garanzia della sicurezza di potenziali farmaci per uso umano.
Per informazioni più dettagliate, consulta il programma preliminare del corso.
- 📅Quando: 9-10 marzo (online) e 17-18 marzo (in presenza) 2026
- 📍Dove: online (Teams/EDUISS) e in presenza (Aula Rossi, Istituto Superiore di Sanità, Via del Castro Laurenziano, 10 – Roma)
- 👥Destinatari: professionisti sanitari, con particolare riferimento a chi si occupa di procedure di sviluppo e validazione di farmaci e farmaci orfani nell’ambito delle malattie rare [n. posti disponibili: 25]
- 🎓Educazione Continua in Medicina: corso accreditato ECM [n. crediti riconosciuti: 26,1]
- 🔗Per iscriversi: modulo di iscrizione [termine ultimo: 19 febbraio 2026]
