ANNA GIULIA DELLA PUPPA
Anna Giulia Della Puppa è collaboratrice di ricerca presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. È dottoranda in Studi Urbani presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Roma Sapienza. Si è laureata in antropologia all’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sullo spazio urbano della città di Atene e le sue trasformazioni durante gli anni della crisi economica e poi si è perfezionata in antropologia museale e dell’arte e in antropologia urbana all’Università di Milano Bicocca e in gestione e co-produzione di processi partecipativi all’Università di Bologna. Dopo un fellowship alla Vrije Universiteit di Amsterdam ha partecipato, presso la stessa istituzione, al gruppo di ricerca Precariat sulla deregolamentazione del mercato del lavoro in Grecia durante e dopo la crisi economica. Ha poi lavorato come facilitatrice dei processi partecipativi e come ricercatrice per il terzo settore in campo educativo e culturale. Ha fatto parte del gruppo di ricerca di antropologia pubblica Montagne in Movimento e, oggi, del gruppo di contro-mappatura del quartiere di Exarchia, ad Atene e del laboratorio permanente UrbELab (Urban Environment Lab – Antropologia Applicata agli Ambienti Urbani) della SIAA. E’ lecturer presso l’European Policy Lab in Athens afferente al Master in European Policy dell’Università di Amsterdam.
Il suo campo di ricerca privilegiato è proprio la città di Atene dove, per la sua ricerca di dottorato, si occupa di indagare i processi di trasformazione socio-spaziale nel quartiere di Exarchia attraverso la lente delle infrastrutture.
Anna Giulia Della Puppa is a Research Collaborator at the University of Milano-Bicocca. She is a PhD candidate in Urban Studies at the Department of Civil and Environmental Engineering, Sapienza University of Rome. She holds a degree in Anthropology from Ca’ Foscari University of Venice, with a thesis on the urban space of Athens and its transformations during the years of the economic crisis. She later pursued advanced training in museum and art anthropology and in urban anthropology at the University of Milano-Bicocca, as well as in the management and co-production of participatory processes at the University of Bologna.
After a fellowship at Vrije Universiteit Amsterdam, she joined the Precariat research group at the same institution, focusing on labour market deregulation in Greece during and after the economic crisis. She subsequently worked as a facilitator of participatory processes and as a researcher in the third sector in the fields of education and culture. She has been part of the public anthropology research group Montagne in Movimento and is currently involved in the counter-mapping group of the Exarchia neighbourhood in Athens, as well as in the permanent laboratory UrbELab (Urban Environment Lab – Applied Anthropology to Urban Contexts) of the Italian Society of Applied Anthropology (SIAA). She is a lecturer at the European Policy Lab in Athens, within the Master’s programme in European Policy at the University of Amsterdam.
Her primary field of research is the city of Athens, where, for her doctoral research, she investigates processes of socio-spatial transformation in the Exarchia neighbourhood through the lens of infrastructures.
