PROF. MARIO ROSSI


Mario ROSSI (Messina 1949) è professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina, dove insegna Storia e Filosofia della  complessità e Storia e Filosofia della Scienza.
Dal 1991 insegna Filosofia della Scienza alla Facoltà di Lettere e Filosofia; dal 2011 insegna Sociologia Generale presso  l’ex facoltà di Medicina. Ha insegnato Storia ed Epistemologia della Complessità alla Facoltà di Economia; Didattica della Filosofia e Laboratorio di Didattica della Filosofia presso la SISSIS.

E’ membro del Comitato scientifico e docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, per il quale dirige anche le scuole estive di Alta Formazione di Patti, Lamezia Terme e Piraino.

E’ membro del Consejo Académico Internacional de la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin di Hermosillo (Messico).

E’ membro del Consejo  internacional por el Pensamiento Complexo.

E’ Coordinatore del dottorato di ricerca in “Metodologie della Filosofia”.

E’ stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina

E’ socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è stato membro del Comitato Direttivo e vice presidente della Società Filosofica Italiana.

Fa parte del comitato scientifico della  Rivista “Psicobiettivo”. Dirige le seguenti collane scientifiche: “Conversazioni filosofiche” per le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli (con Cotroneo, Cacciatore, Paolozzi); “Transazioni” per Alfredo Guida di Napoli; “Interazioni” per Armando Siciliano di Messina (con G. Giordano); “Variazioni”, per Rubbettino (con G. Giordano); “GaiaMente”, per Le Lettere di Firenze (con G. Giordano); “Morgana”, per Sicania di Messina.

Ha collaborato alla “Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche” pubblicata, in collaborazione, dalla RAI, dalla Treccani e dall’Istituto Italiano per gli studi filosofici. Per le medesime istituzioni ha registrato anche due interviste nella collana “Aforismi”.

Dirige il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, operante presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.

Ha fondato e dirige la Rivista “Complessità” (I numero 2006, Sicania, Messina)

international symposia.