Un sito costantemente aggiornato è un sito che viene visitato frequentemente. Per dare modo agli utenti di visitare il suo sito, ma anche per darle spazio di inserire news, pensieri, opinioni, etc. abbiamo inserito un’area BLOG – NOTIZIE, all’interno della quale può informare i visitatori sugli argomenti più vari.
Gli ultimi articoli inseriti verranno visualizzati, con un’anteprima, sia sulla HOMEPAGE, che nell’apposita pagina BLOG.
Per inserire un nuovo articolo andiamo sulla Dashboard di WordPress e scegliamo dal menù laterale la voce articolo. Qui possiamo scegliere se inserire direttamente un nuovo articoli o visualizzare tutti gli articoli presenti. Nella schermata “Tutti gli Articoli” vengono elencati tutti gli articoli presenti, l’autore, la categoria, i tag, se sono presenti i commenti e la data di pubblicazione.
Per modificare gli articoli presenti basta cliccare sul nome dell’articolo, altrimenti in alto clicchiamo sulla voce “Aggiungi nuovo”.
Si aprirà una schermata con un editor di testo (in realtà potrebbe modificare l’articolo anche con Elementor, ma consigliamo di utilizzare l’editor di testo di base), all’interno del quale può scrivere il suo articolo, inserire immagini o link. Le ricordiamo di dare anche un titolo al suo articolo.
Sotto la sezione “Pubblica”, può notare la sezione formato. Le consigliamo di lasciare il formato standard.
Sempre nella sezione destra (sotto “Formato”) può scegliere le categorie all’interno delle quali inserire l’articolo. Deve inserire i suoi articoli sotto la categoria “NEWS”.
Indicare la categoria è importante perchè i plugin che abbiamo inserito in HOME e nella pagina BLOG, riprendono tutti gli articoli in ordine cronologico decrescente, inseriti in questa categoria.
Sotto la sezione categoria, può inserire i tag (parole chiave che servono per la ricerca del suo articolo) e poi l’immagine in evidenza, che appare nell’anteprima sia in HOME che nella pagina BLOG.
Per pubblicare il suo articolo e poi necessario tornare all’inizio della pagina e cliccare sul pulsante blu a destra “PUBBLICA”