Sarcasmo

Categorie: Lessico e fraseologia

QUESITO:
Con un collega tempo fa c’era una diatriba su questo termine. Io, vedendo l’etimologia e cercando su un vocabolario on line dicevo che era altamente offensivo fare sarcasmo su altri. La sua fonte era Wikipedia 😉

 

RISPOSTA:
In effetti, l’etimologia della parola sarcasmo (il verbo greco sarkazo ‘dilanio’) lascia intendere che il termine indichi un atteggiamento estremamente negativo nei confronti di chi ne è fatto oggetto. Una considerazione generale, però, è che l’etimologia non esaurisce il significato delle parole (tanto per fare un esempio evidente, pupilla non significa in italiano ‘bambolina’, come in latino), ma ne rappresenta un nucleo che si arricchisce nel tempo e negli usi. Prendiamo un esempio come il seguente, di una famosa scrittrice del Novecento, Maria Bellonci (dal romanzo Rinascimento privato, 1986):

“Federico ha fatto anche questo” rispose con sarcasmo Alfonso, “ha sottoscritto il contratto nuziale sotto gli occhi dell’imperatore. E mai Carlo abdicherà alla sua maestà di ordinatore del mondo.”

È indubbio l’intento offensivo espresso dal termine; anche se, come si evince dall’esempio, l’offesa è indiretta e non particolarmente violenta. Il sarcasmo, infatti, sfuma spesso nell’ironia e nella beffa, di cui rappresenta quasi un sinonimo.
Fabio Rossi e Fabio Ruggiano

Parole chiave: Etimologia
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 2
Thumbs Down Icon 0


Quanto ti piace DICO?

Rispondi al questionario per aiutarci a migliorarlo.
Ti bastano 3 minuti per raccontarci la tua esperienza con DICO e farci sapere come renderla ancora più piacevole e utile.
 
 
 
 

Questo si chiuderà in 0 secondi