Participio passato o aggettivo?

QUESITO: “Le parole scritte restano”. In analisi grammaticale qual è la funzione di “scritte”?   RISPOSTA: Aggettivo qualificativo, femminile, plurale. Naturalmente, trattasi di participio passato del verbo scrivere usato, nella frase in questione, con funzione…

La funzione dei pronomi

QUESITO: Nella frase “Ne ha preparate tre, poi gliele ha spedite per congratularsi del suo successo” quali sono le funzioni sintattiche dei pronomi? Ecco la mia proposta: Ne = pronome personale atono, compl. specificazione o partitivo…

“Tutto” aggettivo o pronome

QUESITO: Nella frase “Tutto bene, davvero non vi preoccupate per me”, tutto è pronome, aggettivo o nessuno dei due? Inoltre, ha la funzione sintattica di soggetto?   RISPOSTA: Nella frase tutto equivale a ‘tutte le…

“Leoluchiano”

QUESITO: Vorrei sapere se il termine “leoluchiane” è corretto per indicare “Giornate di studio dedicate a San Leoluca” (“Giornate leoluchiane”).   RISPOSTA: L’aggettivo leoluchiano è ben formato e rappresenta bene il nome di Leoluca. Aggiungo…

“Quale” e “come”

QUESITO:   Gradirei sapere se negli esempi elencati di seguito l’uso di “quale” è corretto in sostituzione di “come”. Ha adottato lo stoicismo quale filosofia di vita per affrontare i problemi della quotidianità. Si è…

Il gradasso, lo spavaldo e lo spaccone

QUESITO: Gradasso può essere considerato un sinonimo di spavaldo, visto che entrambi hanno come sinonimo spaccone?   RISPOSTA: In una lingua difficilmente esistono sinonimi perfetti: a ben vedere, tra le parole c’è sempre una differenza…

“L’opera è stata / è stato un capolavoro”

QUESITO: Quale fra queste due affermazioni è corretta dal punto di vista grammaticale? 1) L’ultima sua opera è stato un libro. 2) L’ultima sua opera è stata un libro.   RISPOSTA: Entrambe le frasi sono…

Il participio passato usato come aggettivo

QUESITO: “Un uomo attraversava i ghiacciai…: era equipaggiato, era armato ed era in viaggio verso chissà dove”. Il correttore del testo considera i verbi era equipaggiato ed era armato come forme passive. Avrei qualche perplessità…

Anafora senza accordo

QUESITO: “Era uno dei miei pregi, o almeno credevo che fosse tale.” Tale dovrebbe equivalere a un pregio. Dal punto di vista logico, non mi pare che la costruzione presenti grandi difficoltà interpretative; ma, dal…

“Stesso” soggetto?

QUESITO: “Stiamo parlando di voi stessi, ragazzi miei.” “Stavo parlando ai ragazzi di loro stessi.” In questi due casi, stessi è corretto quale rafforzativo, oppure si tratta di un uso scorretto, in quanto il soggetto della…

La posizione del modificatore

QUESITO: Ho dei dubbi riguardo alla possibile collocazione dei modificatori nominali in diversi contesti e situazioni. Modificatori del nome preceduti da un modificatore verbale: 1a. Ho messo una cosa qui bellissima / di marmo /…

Concordanza a senso

QUESITO: Chiedo gentilmente delucidazioni su un dubbio che mi è sorto. Scrivendo la frase “Gran parte del merito è …”, dove ci sono i puntini va messo “la sua” o “il suo”? Es.: “Se sono…

“Che graffi / graffia la gola”

QUESITO: Nel verso della canzone “Dammi solo un’ora baby / e un po’ di coca-cola che mi graffi la gola”, la relativa è consecutivo-finale, ma se al posto del congiuntivo graffi usassimo l’indicativo graffia la…

Predicato verbale o nominale?

QUESITO: Nella frase «Era bagnato fradicio e tutto coperto di neve», i due predicati, in analisi logica, sono verbali o nominali?   RISPOSTA: Possono essere analizzati sia come predicati verbali, sia come predicati nominali, a…

Articolo o dimostrativo

QUESITO: Vi propongo un altro quesito. Cercò di riattivare una memoria/quella memoria che non gli venne in soccorso. Domando se sia normale (e anche corretto), in questo caso, sostituire l’articolo determinativo “la” o con l’indeterminativo…

Aggettivo (accordato) o avverbio (non accordato)

QUESITO: Salve quale affermazione è corretta? Grazie per esserci stata vicinO Grazie per esserci stata vicinA   RISPOSTA: Entrambe le frasi sono corrette, perché vicino ha due diversi valori in italiano: come aggettivo o come…

Concordanza

QUESITO: Nel caso seguente, cos’è più corretto? «La ZIPPO è un tipo di sedia completamente nuova, nata da un esperimento interessante» oppure «La ZIPPO è un tipo di sedia completamente nuovo, nato da un esperimento…