ATTIVITÀ


RICERCA

Ricerca nell'ambito ICT applicata al settore sanitario

Le attività di ricerca investigano diverse tecnologie innovative nell'ambito del Cloud e Edge computing, IoT, Big data, AI e sicurezza, identificando opportunità di applicazione in vari settori della sanità.

Alcuni ambiti applicativi investigati riguardano il tele-monitoraggio dei pazienti, la riabilitazione neurologica e disturbi del linguaggio, portando a pubblicazioni scientifiche a distribuzione internazionale.

ARGOMENTI DI RICERCA

Compute Continuum

L'attività investiga tecniche di gestione di risorse Cloud ed Edge, eterogenee e distribuite (es. operanti in siti clinici federati), in maniera trasparente rispetto al livello applicativo, ma tenendo conto sia dello stato di utilizzo dell'infrastruttura di calcolo che delle esigenze delle applicazioni stesse.

Workflow management

L'attività investiga come automatizzare i processi sanitari sviluppando un engine di gestione del processo in grado di gestire diversi Data Space con specifiche politiche di accesso multilivello.

Sicurezza applicata ai Big data

L'attività investiga tecniche di sicurezza nel trattamento dei Big data, considerando l'intero ciclo di vita dei dati stessi, garantendo confidenzialità, integrità e riservatezza. Le soluzioni sviluppate includono tecniche crittografiche distribuite e crittografia omomorfa.

Artificial Intelligence

L'attività sviluppa modelli di Intelligenza Artificiale (AI) finalizzati alla risoluzione di specifici problemi di analisi dei dati in casi d'uso sanitari e all'ottimizzazione di soluzioni ICT. Di particolare interesse sono i nuovi modelli di AI operanti su sistemi distribuiti (es. Federated Learning) e basati sul rinforzo, anche di tipo umano (es. Reinforcement Learning).