STAFF
CHI SIAMO
Fanno parte del laboratorio HuM-HI dell’Università degli Studi di Messina il prof. Giancarlo Iannizzotto, il prof. Andrea Nucita, il prof. Massimo Mucciardi, la prof.ssa Tiziana Tarsia, il dott. Andrea Siragusa, la dott.ssa Miryam Milici, e la dott.ssa Carmela Lo Presti.
Il laboratorio ospita, inoltre, molti studenti e tirocinanti dell’Università di Messina, in particolare dei corsi di Laurea in Informatica (MIFT) e Scienze della Comunicazione (COSPECS).
GIANCARLO IANNIZZOTTO – Vice Direttore
Professore associato di Human-Computer Interaction
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 INGEGNERIA INFORMATICA
È Professore Associato di Human-Computer Interaction all’Università di Messina dal 2006 ed è stato Ricercatore presso lo stesso Ateneo dal 1996 al 2006. Ha un PhD. (Dottorato di Ricerca) in Ingegneria Informatica dal 1998.
Svolge ricerca scientifica nel settore dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale dal 1994 e nel settore dell’Interazione Uomo-Macchina dal 1999. Dal 2000 al 2001 è stato Visiting Professor presso la Seoul National University di Seoul, Corea del Sud.
Già delegato del Rettore all’Informatica per l’Ateneo di Messina. Già responsabile del VISILab, laboratorio di Visione Artificiale ed Interazione Uomo-Macchina, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina. Attualmente vice direttore del laboratorio HuM-HI, Human-Machine Hybrid Intelligence, del Dipartimento COSPECS dello stesso Ateneo. Autore e co-autore di più di 60 articoli scientifici peer-reviewed e pubblicati in sedi internazionali.
Senior Member dal 2009 dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e co-chair delll’IEEE-IES Technical Subcommitee for Computer vision and Human-Machine Interaction in Industrial and Factory Automation.
È stato direttore del laboratorio HuM-HI nel triennio 2020-2023.
MASSIMO MUCCIARDI
Professore associato di Statistica
Settore scientifico disciplinare: SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE.
Massimo Mucciardi ha conseguito la Laurea in Scienze Statistiche e Demografiche nel 1992 ed il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Messina.
E’ attualmente Professore Associato di Statistica Sociale (S.S.D. SECS-S/05) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli Studi di Messina). E’ membro della SIS (Società di Italiana di Statistica) e dell’AISP (Italian Association for Population Studies).
Già componente dell’Ufficio di Statistica dell’Università di Messina ha lavorato anche per l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) svolgendo numerose indagini statistiche per diverse istituzioni italiane ed estere.
E’ autore di più di 100 articoli pubblicati su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali, su volumi e atti di convegno.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente: 1) l’analisi statistica spaziale in ambito sociodemografico tramite GIS; 2) progettazione di indagini campionarie; 3) l’analisi multivariata e data mining in ambito sociale e nell’analisi testuale.
ANDREA NUCITA – Direttore
Professore associato di Informatica
Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA.
Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studio di Messina nel 2001 ed il Dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004.
E’ attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, dell’Educazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.
E’ autore di più di 30 articoli pubblicati in importanti riviste internazionali o conferenze di settore. E’ co-fondatore del laboratorio HuM-HI, Human-Machine Hybrid Intelligence presso il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina.
I suoi interessi di ricerca riguardano i Sistemi Informativi Geografici, i Sistemi di telereabilitazione, realtà virtuale e aumentata, la human-computer interaction.
TIZIANA TARSIA
Professoressa associata di Sociologia Generale
Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE.
Tiziana Tarsia è professoressa associata in Sociologia generale presso il Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina. Attualmente insegna “Metodologia e tecniche della ricerca sociale”, “Ricerca sociale in contesti formativi e socio-educativi” e “Strumenti e metodi della ricerca sociale”. Coordina gruppi di ricerca partecipativa e collaborativa nell’ambito dei servizi e del lavoro sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano la co-produzione delle conoscenze incorporate nelle pratiche professionali e nei servizi territoriali, la sperimentazione di metodi di ricerca sociale collaborativa e creativa, la sociologia dei conflitti, la formazione degli operatori e le pratiche sociali esperite negli spazi dell’accoglienza delle persone migranti e in situazioni di povertà e fragilità.
ALTRI AFFERENTI
Miryam Milici – Informatica, Borsista
Andrea Siragusa – Ingegnere Informatico, Borsista
Carmela Lo Presti – Sociologa, Dottoranda in Scienze Cognitive