Il Laboratorio AMCA riceve il primo accreditamento alla norma UNI EN ISO 17025

Pubblicato Categorie: NEWS Taggato

Il Laboratorio di Analisi Microbiologiche e Chimiche delle Acque (AMCA) ha ottenuto l’accreditamento secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” con il numero 2059L a seguito della Visita del Team Ispettivo di Accredia effettuata in data 15 e 16 giugno 2023.

In Italia, l’Ente Unico di accreditamento designato dal Governo, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori di prova è Accredia. 

Il Laboratorio AMCA ha ottenuto l’accreditamento per tutte e 5 le prove richieste in ambito microbiologico e chimico. A seguito dell’accreditamento, Il Laboratorio AMCA ha sottoscritto con ACCREDIA una convenzione di accreditamento.

Gli accordi di mutuo riconoscimento siglati a livello europeo ed extra europeo dagli Enti di Accreditamento, assicurano l’equivalenza sul mercato internazionale dei risultati delle prove accreditate e delle certificazioni.

Il Laboratorio esegue le attività di prova e misura accreditate per i settori Chimico e Microbiologico sulla matrice ambientale acqua (reflui civili e industriali) e su acque minerali e potabili.