TAVOLA ROTONDA VERSO LA SCIENZA APERTA. IL RUOLO DELLA MESSINA UNIVERSITY PRESS

Aula Magna Rettorato

29 settembre 2022, ore 09,00

In occasione del lancio ufficiale della Messina University Press, la cui politica editoriale è improntata ai principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e alla promozione della libera divulgazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo, la tavola rotonda si propone di fare emergere l’urgenza di un’adesione consapevole da parte degli Atenei italiani ai principi di integrità e trasparenza propugnati dal movimento dell’Open Science per una scienza che sia collaborativa, interdisciplinare, accessibile e riproducibile.

Gli interventi metteranno in luce la necessità di un impegno attivo degli Atenei nella promozione della scienza aperta e nella creazione di alleanze e di obiettivi condivisi, anche a livello europeo, volti a garantire la qualità della ricerca scientifica e ad accrescere il suo impatto nella società.

Saluti istituzionali

Prof. Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina

Presentazione:

Prof. Luigi Chiara, Ordinario di Storia contemporanea e Prorettore Affari Generali dell’Università degli Studi di Messina

Modera: Prof. Alessandro Morelli, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Direttore della Messina University Press

Introduzione: Prof.ssa Maria Chiara Pievatolo, Ordinaria di Filosofia Politica, Università di Pisa e Membro dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA) “Se l’università può essere liberale”

Intervengono:

Prof. Roberto Caso, Associato di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Trento e Presidente dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA)

Dott.ssa Benedetta Alosi, Responsabile Unità di Coordinamento Tecnico – Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Messina

Dott.ssa Paola Galimberti, Responsabile Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science dell’Università Statale di Milano

Prof. Enrico Pasini, Ordinario di Storia della Filosofia, Università degli Studi di Torino e Direttore dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Idee (ILIESI/CNR)

Prof.ssa Marina Trimarchi, Associata di Fisica nucleare e subnucleare, Università degli Studi di Messina e Vicedirettrice della Messina University Press