IL CONSIGLIO DIRETTIVO


Cosa è il Consiglio Direttivo?

Il Consiglio Direttivo di Messina University Press, nominato il 10/05/2021, è composto

  •  dal Direttore, che lo presiede;
  •  da tre Docenti, in rappresentanza delle tre macro-aree scientifico-disciplinari,
     nominati dal 
    Senato Accademico, su proposta del Rettore;
  •  dal Direttore Generale dell’Università o suo delegato; 

Direttore: Prof. ALESSANDRO MORELLI 
Professore Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.

È fondatore e direttore responsabile della rivista scientifica telematica “Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali”; componente del Consiglio direttivo della rivista di Classe A “Le Regioni”, edita da Il Mulino (nonché co-coordinatore nazionale degli Osservatori regionali della medesima Rivista); componente del Consiglio direttivo della rivista di Classe A “Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale”, edita da Franco Angeli Edizioni; componente del Comitato scientifico della rivista telematica di Classe A “Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle Istituzioni europee”; componente del Comitato scientifico della rivista telematica “Gruppo di Pisa. Dibattito aperto sul Diritto e la Giustizia costituzionale”.

È altresì codirettore della Collana del Centro di ricerca in Diritto costituzionale e istituzioni politiche, avente sede nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. È autore di monografie, coautore di manuali e di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche, contributi in libri e voci di enciclopedie e dizionari giuridici.

Nel 2021 ha vinto, insieme al prof. Oreste Pollicino, il Senior Scholar Prize dell’American Society of Comparative Law.

Vicedirettrice: Prof.ssa MARINA TRIMARCHIRappresentante Macroarea Scienze 
Professoressa Associata di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina

E’ attualmente componente designato dall’Ateneo Messinese nel Consiglio Direttivo del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), e membro della Commissione Contributi Straordinari dell’Università degli Studi di Messina.

E’ Associated Member al CERN, associata alla Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Socia ordinaria della Società Italiana di Fisica e della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.

Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali, ed è coautrice di oltre 200 lavori pubblicati su riviste internazionali censite su ISI – Web of Science e SCOPUS. Ha fatto parte del Comitato Organizzatore di convegni e workshop nazionali ed internazionali, per i quali ha partecipato al Comitato Editoriale dei Proceedings, pubblicati su riviste internazionali indicizzate. E’ referee delle riviste “Journal of Instrumentation” e “International Journal of Modern Physics E”.

Nel 2004 ha vinto il Premio di Operosità Scientifica della Società Italiana di Fisica.

Recentemente ha curato l’organizzazione dell’evento “Sea in SHELL (Sea in Science, Health, Environment, Literature, Law & economy)”, associato alla European Researchers’ Night 2021.

Prof. FILIPPO FLAVIO ANGILERI  – Rappresentante Macroarea Scienze della Vita
Professore Ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina

È membro della Commissione Paritetica e della Commissione per la Ricerca e la Terza Missione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali. Membro delle seguenti Società Scientifiche: The Italian Society of Neurosurgery (SINch), Congress of Neurological Surgeons (CNS), European Association of Neurosurgical Societies (EANS), Italian Skull Base Society (SIB). È stato Coordinatore dal 2016 al 2020 della Sezione di Neuro-oncologia della SINch (Società Italina di Neurochirurgia) ed Italian Delegate of Young Neurosurgical Forum of the World Federation of Neurosurgical Societies (WFNS) (2005-2009). Revisore della rivista World Neurosurgery, Cancers, Frontiers in Oncology. È autore di numerosi articoli scientifici recensiti su Scopus, ISI-Web of Science e Pubmed su argomenti di Neuroscienze con particolare riguardo alla Neuro-oncologia ed alle tecniche mini-invasive di chirurgia cerebrale.

Prof. GIUSEPPE UCCIARDELLO – Rappresentante Macroarea Scienze Economico – Giuridico – Umanistiche
Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina.

È attualmente Vice-Direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (triennio 2021-24) e membro della Commissione elettorale dell’Università degli Studi di Messina; fa parte dal 2015 della Commissione Biblioteca presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne.

Ha vinto nel 2012 in qualità di coordinatore nazionale un finanziamento FIRB – Futuro in Ricerca (Univ. di Messina, Bologna, Genova, Venezia).

È componente del comitato scientifico delle riviste ‘Peloro’, ‘Classica Vox’ e ‘Analecta Papyrologica’ (ANVUR-classe A) e da gennaio 2022 dell’Editorial Board della rivista ‘Archiv für Papyrusforschung’ (ANVUR-classe A). Fa parte dell’Advisory Board del progetto ERC PURA (PURism in Antiquity: theories of language in Greek Atticist lexica and their legacy – Venezia, Università Ca’ Foscari) e del comitato scientifico del progetto IUS ILLUMINATUM (Instituto de Estudos Medievais, Lisboa). È socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti e membro del consiglio scientifico del CISU (Centro Internazionale di Studi Umanistici – Università di Messina).

Partecipa come membro straniero al progetto Manuscritos griegos en España y su contexto europeo (Universidad Complutense de Madrid), più volte finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovación (Spagna).

Ha preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari di studio nazionali e internazionali. E’ autore di studi monografici e co-editore di volumi miscellanei; ha pubblicato svariati articoli su riviste scientifiche, contributi in volumi collettanei e voci enciclopediche.  

Avv. FRANCESCO BONANNO – Direttore Generale