Scuola di Dottorato
Titolo
&
Abstract
How Electronics drives global innovation
Since its first applications, Electronics acted as a tremendous driving force for innovation in a number of fields. This trend, rather than weakening, has become stronger and more widespread over time. Nowadays, Electronics is the main source of the technologies that enable progress and new breakthroughs in all other advanced technological and scientific fields. E-Mobility, IoT infrastructures, wearable devices, advanced sensing platforms, personal health monitoring devices, to name just a few fields whose advances have a huge impact in society, all rely on high-performance electron devices and systems for their implementation. What is more, Electronics has become extremely pervasive, so that even food supply and distribution chain or civil engineering applications rely more and more on Electronics for quality insurance, security assessment and performance monitoring.
The 2023 PhD School in Electronics aims at providing an in-depth discussion of the role of Electronics as an enabling and pervasive discipline. Professionals and researchers with industrial and academic backgrounds will also provide non-trivial examples of the transformative effect that dedicated and innovative design approaches, as well as advances in materials and devices, have had, and are expected to have, in the most promising and advanced innovation fields.
Sede della Scuola di Dottorato
La Scuola di Dottorato si svolgerà a Messina dal 4 al 6 settembre 2023 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
La sede del Dipartimento si trova nella splendida zona dei laghi di Ganzirri, ad alcuni chilometri dal centro della città di Messina.
La sede del Dipartimento è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico dal centro della città di Messina (vedi informazioni a sinistra).
E’ tuttavia consigliabile trovare alloggio nella zona dei laghi di Ganzirri.
Sono in corso di preparazione maggiori dettagli sulle specifiche linee (autobus/tram/linee universitarie) fra specifici luoghi di interesse (centro città, stazione, traghetti ecc) e il Dipartimento di Ingegneria
Come raggiungere Messina
Treno
I principali treni della dorsale tirrenica effettuano fermate sia a Villa San Giovanni, sia a Reggio Calabria.
In molti casi, sezioni dei treni che fermano a Villa San Giovanni proseguono via traghetto RFI fino alle stazioni di Messina Marittima e Messina Centrale.
Se si viaggia senza troppi bagagli è possibile risparmiare tempo scendendo dal treno a Villa San Giovanni e procedendo con l’imbarco a piedi sui traghetti.
Per maggiori informazioni sui traghetti, seguire i link traghetti.
Aereo
Gli aeroporti più vicini a Messina sono quello di Catania e quello di Reggio Calabria.
Aeroporto di Catania
Il mezzo più comodo per raggiungere Messina dall’Aeroporto di Catania è quello di utilizzare il servizio di autobus che dal piazzale esterno dell’aeroporto porta alla stazione ferroviaria di Messina centrale. Si presti attenzione al fatto che solo alcuni autobus effettuano servizio “diretto” con un tempo di percorrenza di poco superiore all’ora. Altri autobus seguono un percorso più lungo con tempo di percorrenza addizionale di crica 30 minuti.
E’ sempre possibile noleggiare un’autovettura direttamente in aeroporto. Il percorso in auto fino al centro di Messina è di circa un’ora, con traffico favorevole.
Aeroporto di Reggio Calabria
Chi scegliesse di arrivare a Reggio Calabria, può usufruire dell’autobus urbano per raggiungere il porto di Reggio Calabria (azienda ATAM; linee urbane 27,28 e linea diretta PA) . Dal porto di Reggio Calabria fino a Messina (e viceversa) è possibile usufruire di un collegamento mediante nave veloce (aliscafo). Il punto di arrivo dell’aliscafo a Messina si trova in prossimità della stazione ferroviaria.
Autobus a lunga percorrenza
Messina è servita da autobus a lunga percorrenza (FlixBus) che la raggiungono partendo dalla maggiori città Italiane. La fermata di Messina per gli autobus a lunga percorrenza è nei pressi della stazione ferroviaria di Messina Centrale.