Chi siamo

Attuale sede amministrativa: Università degli Studi di Messina, V.le F. Stagno d’Alcontres, 31, 98166-Messina.

Istituzione del Centro: 27/04/1992, durata 9 anni Rinnovo per altri 9 anni, deliberato nel C.D. del 24/09/2001
Direttori precedenti: prof. Paolo Grünanger (1992-1998), Università di Pavia; prof. Donato Pocar (1998-2004), Università di Milano, prof. Francesco De Sarlo (2004-2010), Prof.ssa Maria Chiara Aversa Università di Messina (2010-2014), Prof.ssa Maria Luisa Gelmi Università di Milano (2014-2020), Prof. Paolo Quadrelli (2020-2024).

Direttore attuale: Prof.ssa Paola Bonaccorsi, Università di Messina (e-mail: paola.bonaccorsi@unime.it)

Il Centro è stato fondato nel 1992 per iniziativa di ricercatori attivi sui temi indicati nel titolo, i quali fino dal 1978 hanno dato vita ogni due anni ad un Convegno nazionale sulle Reazioni Pericicliche (vedi ATTIVITA’). Al Centro aderiscono 9 Università (vedi Enti aderenti), con la partecipazione di oltre 80 docenti-ricercatori. L’attività del Centro consiste nel promuovere incontri scientifici e nel collegare scientificamente gruppi di ricercatori delle diverse Università accomunati dall’interesse per le reazioni pericicliche nei loro diversi aspetti sintetici, meccanicistici e applicativi. Questa attività si concretizza nell’organizzazione, con cadenza biennale, di Convegni scientifici che costituiscono momenti di discussione e di aggregazione tra i vari gruppi. Questi Convegni sono in special modo aperti ai giovani e permettono loro di comunicare direttamente i risultati delle ricerche svolte su temi simili.

Nuova Convenzione

About us

DirectorProf.ssa Paola Bonaccorsi, Università di Messina (e-mail: paola.bonaccorsi@unime.it)

Former Directors: prof. Paolo Grünanger (1992-1998), Università di Pavia; prof. Donato Pocar (1998-2004), Università di Milano; prof. Francesco De Sarlo (2004 – 2010) Università di Firenze; Maria Chiara Aversa (2010-2014) Università di Messina, Prof.ssa Maria Luisa Gelmi (2014-2020) Università di Milano , Prof. Paolo Quadrelli (2020-2024) Università di Pavia.

Administration:

Università di Messina

Unità di Coordinamento Tecnico Processi Organizzativi ed elettivi
Email: daniela.maiorana@unime.it
Telefono: 090 6768873

The “Interuniversity Centre on Pericyclic Reactions and Synthesis of Hetero- and Carbocyclic Systems” was chartered in 1992, but since 1978 a group of University Researchers has been organizing every two years a National Meeting on Pericyclic Reactions (see ACTIVITY). At the moment, over 80 scientists belonging to 9 Universities participate in the Centre. The aim of the Centre is to create scientific links between research groups of different Universities who share interest in synthesis, mechanisms and applications involving pericyclic reactions. Scientific meetings on this subject, organized every two years by the Centre, give the opportunity for discussions and contacts between different groups. These meetings are particularly aimed at young researchers and allow them to make know the results of their scientific activity related to the title subjects.