Descrizione
a cura di Luciano Gargan e Maria Pia Mussini Sacchi
Atti del Convegno di Pavia, 22-24 Novembre 2001
Messina, Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici, 2006, 752 pp., tavv. XII; 25 cm.
ISBN 88-87541-33-7
INDICE GENERALE
L. Gargan, Presentazione
A. Sottili, Le istituzioni universitarie
D. A. Lines, I classici nell’università umanistica: la scuola filosofica
T. Pesenti, I classici nei commenti dell’Articella
A. Belloni, Contributi dell’Alciato all’interpretazione del Dirittto Romano e alla sua storia
G. C. Alessio, I trattati di grammatica e retorica e i classici
C. M. Monti, La Lectura Senecae nel Trecento
V. De Angelis, Un percorso esemplare della lezione sui classici nel Trecento: Giovanni Del Virgilio e l’Achilleide di Stazio
D. Gionta, Un Apuleio postillato da Giacomo Aurelio Questenberg
A. Tissoni Benvenuti, Da ‘volgari’ a ‘classici’: considerazioni sullo studio degli autori volgari prima del Bembo
G. Barbero, Prisciano, Quintiliano e Mario Vittorino nell’Orthographia di Gasparino Barzizza
G. Donati, La prospettiva ortografica nell’evoluzione della cultura umanistica: il De Orthographia di Giovanni Tortelli
P. Pellegrini, Dagli Studia alla Marca: echi del mondo accademico nell’Orthographia di Gerolamo Bologni
L. Casarsa, Un caso di plagio? Il commento all’Eneide di Cinzio Cenedese
L. Gargan, La lettura dei classici a Bologna, Padova e Pavia fra Tre e Quattrocento
F. Tissoni, Pindaro nello Studio ferrarese
A. Daneloni, Tra le carte di Fonzio: nuove testimonianze dell’Expositio Iuvenalis del Poliziano
M. P. Mussini Sacchi, Francisco Sánchez de las Brozas e il suo commento alle Silvae del Poliziano
M. A. Pincelli, Lo Studium Urbis fra Umanesimo e Rinascimento: prospettive culturali e vita quotidiana
C. Vecce, Scuola e Università a Napoli nel Rinascimento
A. Tramontana, Nelle scuole siciliane di Tommaso Schifaldo
V. Fera, Conclusioni
Indice delle tavole
Indice delle fonti manoscritte
Indice dei nomi