Come funzionano i riflessivi

QUESITO: Vorrei chiedere il Suo aiuto a propositi dei pronomi riflessivi. 1. Quali sono le forme toniche: me, te, sé, noi, voi, sé? 2. È obbligatorio mettere la parola stesso? “Lavo me” o “Lavo me stessa”? 3. È riflessiva la forma “mi compro il vestito”?…

Le tante facce di “ci”

QUESITO: Vorrei chiedere che in queste frasi la particella ci ha valore avverbiale o idiomatico: 1. Per cuocere la pasta al dente CI vogliono 8-10 minuti.  2. Per arrivare in centro con l’autobus CI metto venti minuti.  3. Ieri…

Ancora sull’accordo con “ne”

QUESITO: Vorrei chiedere qualcosa sull’uso del pronome ne. Come si sa, si può concordarlo sia con il sostantivo sia con la quantità: “Delle caramelle ne ho comprate tre / ne ho comprati due chili”. Mi pare che anche le…

Te o tu come soggetto?

QUESITO: Credo che in tutta Italia si dica: ” Anche te” invece di “Anche tu”. Esempi: ” Vai a Parigi? Anche te?” Verrai anche te stasera? ” Ora ti ci metti anche te”.  Credo che sia…

L’analisi del periodo

QUESITO: Vi vorrei chiedere un parere in riguardo all’analisi logica. Quindi anche l’analisi del periodo, in molti aspetti ha le sue limitazioni?  Cioè essendo analisi della frase complessa, ha in sé l’analisi dei complementi, quindi…

Grado di intensità dell’aggettivo

QUESITO: Più che mai si può considerare un comparativo di maggioranza? Oppure è solo incremento valore aggettivo? Es: sono più che mai felice.   RISPOSTA: Più che mai non è interpretabile come un comparativo, bensì come un…

La negazione che non nega

QUESITO: Avrei una curiosità: quindi utilizzando “di quanto sia bravo”, se inseriamo anche (non) il significato non cambia? È solo un abbellimento stilistico o una ridondanza?   RISPOSTA: Sostanzialmente sì, non cambia nulla. Non sto…

Paragoni

QUESITO: Nella frase: “Mario è più furbo che bravo”, analizzando in analisi logica, “più furbo  che bravo” è tutto insieme il nome del predicato?   RISPOSTA: “Che bravo” (ovvero, di quanto [non] sia bravo) è complemento di…

Chi è “lui”?

QUESITO: Nella frase “Marco pensò a cose che solo lui poteva sapere”, vuoi per l’assenza di altre persone, vuoi per il contesto testuale, è chiaro che il pronome lui si riferisca al soggetto, cioè Marco. Ma in un esempio come…

I difetti di “migliori amiche”

​QUESITO: Mi piacerebbe sapere se, in un testo scolastico (es. la simulazione di una lettera o di un diario), si può accettare l’espressione “Siamo migliori amiche”.   RISPOSTA: La lettera a un amico o a un’amica e…

Tra sintagmi e proposizioni

QUESITO: Nella frase “C’è da dire che è stato importante”, il costrutto c’è da dire è un sintagma nominale?   RISPOSTA: il sintagma nominale (per esempio il cane, Mario, molta strada ecc. ) non contiene verbi e non…

Il complemento ambiguo “per l’età”

QUESITO: Nella frase “Per l’età che ha è giovane”, “Per l’età che ha” è una proposizione concessiva?   RISPOSTA: ​”Per l’età che ha” non è una proposizione, ma un complemento, per l’età, a cui è collegata una proposizione…

Soggetto o parte nominale? “Questo è il problema”

QUESITO: Nella frase: “Questo è il problema”, il soggetto della frase è Questo oppure il problema?   RISPOSTA: ​In questa frase abbiamo un soggetto e un predicato nominale. Per stabilire quale sia il soggetto e quale la parte…

Costruzioni e analisi di “vederci” e “incontrarsi”

​QUESITO: In analisi logica e grammaticale, come si analizza ci nelle espressioni: “CI incontreremo alle 16?”, “CI vedremo alle 16”? I verbi incontrarsi e vedersi vanno considerati transitivi o intransitivi?   RISPOSTA: ​Si tratta di un pronome personale atono, anche detto particella pronominale.…