RICERCA
Il progetto interdisciplinare HANAIN coinvolge ricercatori che svolgono la loro attività nei laboratori di ricerca di Chimica Farmaceutica e Microbiologia
WORKPLAN
Pharmacophore modelling
Sviluppo di modelli farmacoforici Structure- e Ligand-based WP2-UNIME MEDCHEM LAB task 1
Virtual Screening
Riposizionamento di molecole attive e hit optimization con procedure sintetiche innovative ed eco-friendly WP2-UNIME MEDCHEM LAB task 2-3
Studi Biologici.1
Valutazione in vitro dell'attività citotossica degli hit compounds WP3-UNIME / UNISALENTO VIROLAB task 1
Sudi biologici.2
Valutazione in vitro dell'attività antivirale degli hit compounds mediante saggi specifici, ottimizzati e privi di virus infettivi. WP3-UNIME MEDCHEM LAB task 2
RICERCHE
Questa proposta progettuale si avvierà con studi in silico, che comprendono cicli di Virtual Screening Structure-Based e Ligand-Based per la selezione di “small molecules” candidate ad essere valuate quali inibitori di HA e NA.
Le molecole selezionate (hit compounds) saranno testati per la loro capacità di esercitare effetti antivirali in assenza di citotossicità cellulare
Generazione del modello farmacoforico di interazione con HA e NA
Screening delle librerie virtuali, docking e dinamiche molecolari, predizione delle proprietà drug-like.
Approcci sintetici e determinazione sperimentale di proprietà chimico-fisiche
Sviluppo dei modelli i farmacoforici attraverso il software LigandScout di Inteligand che consente di creare diversi modelli farmacoforici basati sulla struttura e/o sul ligando, definendo i gruppi funzionali complementari essenziali che possono essere condivisi dai ligandi proteici. Le strutture cristalline di complessi disponibili nel database PDB forniscono informazioni dettagliate sulle interazioni di legame dei complessi binari tra NA o HA e i loro rispettivi inibitori. Grazie ai modelli farmacoforici vengono eseguiti screening virtuali in banche dati di small molecules (composti di sintesi, composti naturali e farmaci attualmente in terapia), che una volta selezionate vanno in contro a processi di docking molecolare e simulazioni dinamiche. Si impiegano programmi come Glide, Gold, Autodock e Desmond. La predizione in silico delle proprietà fisico-chimiche e ADME (solubilità, lipofilia, permeabilità cellulare e così via), calcolata in silico tramite il software Percepta ACD/Lab, è preliminare ai saggi biologici.
Laboratorio di Virologia dell’Università di Messina
Attività di ricerca sui meccanismi molecolari che regolano le interazioni virus–cellula ospite, con particolare attenzione alle infezioni da herpesvirus e retrovirus umani. Le nostre linee di ricerca esplorano il ruolo di NF-κB, infiammazione, ROS, morte cellulare regolata e microRNA, e includono l’identificazione e la validazione di molecole naturali o di nuova sintesi con potenziale attività antivirale o antitumorale.
Il laboratorio sviluppa e ottimizza saggi funzionali innovativi per la
valutazione in vitro di composti bioattivi ed è dotato di strumentazioni avanzate per analisi molecolari e studi cellulari.
Il gruppo di ricerca è composto da una ricercatrice, da assegnisti e studenti che combinano competenze multidisciplinari in virologia, biologia molecolare, farmacologia e biotecnologie.
L’attività scientifica si svolge in un ambiente collaborativo e integrato in reti di ricerca nazionali e internazionali, con l’obiettivo di produrre conoscenza e formazione qualificata.
Evento pubblico
Kick-off Meeting per il lancio del progetto HANAIN
Aula A-1-6
ore 11.00
