Metodo Pizzigoni: tradizione e contemporaneità

27 aprile lunedì                                                         17.00|19.00

Anna FERRI

Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni

Gabriele LOCATELLI

Associazione Opera Pizzigoni

Franca ZUCOLI

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Questo contributo vuole porre l’accento sull’importanza del lavoro realizzato nell’Archivio di Opera Pizzigoni, che è riuscito a promuovere una rinnovata attenzione verso la figura di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947). Si tratta di un archivio storico che custodisce, oltre a migliaia di fotografie e lastre fotografiche, decine di migliaia di documenti (conservati in 1367 fascicoli collocati in 71 contenitori, per una consistenza totale di 17 metri lineari) con atti che vanno dal 1900 al 2007: in queste carte è conservato il sedime più profondo dell’azione pizzigoniana e vengono preservate le chiavi del metodo, a partire dalle prime teorizzazioni di Giuseppina Pizzigoni. L’Archivio è riuscito a divenire uno dei cuori pulsanti della scuola, con l’attivazione di una partecipazione diretta dei cittadini e un costante presidio della scuola e dei bambini nei confronti della sua documentazione e storia. Accanto alla presentazione di questo lavoro, ancora in fieri, in questa presentazione si vuole sottolineare l’importanza del progetto didattico che l’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni, attualmente unica scuola in Italia, che prosegue nell’applicazione del metodo Pizzigoni, sta compiendo. Il metodo Pizzigoni, infatti, è oggetto di una riflessione costante da parte di docenti, dirigente, ricercatori, proprio per comprenderne i caposaldi imprescindibili, la declinazione contemporanea, la costante attualità dei pensieri e delle proposte di questa pedagogista inseriti pienamente nell’attualità e nel portato quotidiano.

Parole chiave: Metodo, Pizzigoni, insegnamento-apprendimento, pedagogia