Salta al contenuto
HEDU – History of Education

HEDU - History of Education

  • RICERCA
    • GRUPPO DI RICERCA
    • RICERCHE IN CORSO
    • PUBBLICAZIONI
  • DIDATTICA
  • EVENTI
    • PROSSIMI EVENTI
    • ARCHIVIO EVENTI
  • PEDAGOGIE DELL’ESSENZIALE
    • PRIMA EDIZIONE (2020)
      • PARTNER
      • COMITATO
      • EVENTI
      • PARTECIPANTI
      • CALENDARIO
      • DICONO DI NOI
    • SECONDA EDIZIONE (2021)
      • PARTNER
      • COMITATO
      • EVENTI
      • PARTECIPANTI
      • CALENDARIO
      • DICONO DI NOI
  • GLI ARGONAUTI
  • MOSTRE VIRTUALI
  • TERZA MISSIONE
  • RISORSE
  • GALLERY

Ultime pubblicazioni

Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta (a cura di C. Sindoni), Pensa Multimedia, Lecce, 2018 

S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, maestri e Maestre nelle Calabria borboniche (1817-1860), vol. I, Calabria Ulteriore Prima, Pensa Multimedia, Lecce, 2016

D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa Multimedia, Lecce Rovato, 2016

S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia Borbonica (1817-1860), Pensa Multimedia, Lecce Rovato, 2012

C. Sindoni, Giovanni Agostino De Cosmi e la scuola popolare di Sicilia, Samperi, Messina, 2011

Pubblicazioni Open Access

C. Sindoni, una scuola per Ciàula. L’istruzione elementare nella provincia di Girgenti tra Borbone e Savoia (1860-1868)  

D. De Salvo, Recensione. Leonardo Acone, Bambini e ragazzi tra bande e paranze. Pedagogia della narrazione a Sud dell’infanzia, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018.

Disagio educativo e inclusione sociale, a cura di M. Catarci, M. Santerini, C. Sindoni, T. Zappaterra

D. De Salvo, Lei può morire e tutto questo andrebbe perduto. Maria Montessori alla Montesca

C. Sindoni, Leggere e scrivere nel Mezzogiorno d’Italia (1815-1860)

 

C. Sindoni, “Tra le righe”. Bambini e bambine nei saggi scolastici e nei Diari di bordo della Scuola dei Sordomuti di Palermo (1799-1860)

 

Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Sezione di Pedagogia “Giuseppe Catalfamo”
Via Concezione, n. 8 – 98121 Messina


Contatti: h.edu@unime.it

Copyright © 2025. Powered by CIAM
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}