La scuola nella società delle gomitate
Già Università degli Studi di Chieti-Pescara
A partire dalla recente edizione del libro Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, gli autori discuteranno dell’evoluzione della scuola italiana dagli anni Ottanta ad oggi, ponendo una attenzione particolare agli intrecci tra scuola e società. Dopo esser stata protagonista dell’alfabetizzazione di massa del Paese, e dunque una agenzia formativa indiscutibilmente centrale, soprattutto a partire dagli anni Ottanta la scuola attraversa una crisi identitaria tutt’ora irrisolta. Le trasformazioni politiche e socio–economiche che investirono il Mondo più spiccatamente da quel decennio, hanno aperto infatti una nuova Era caratterizzata dall’ascesa della globalizzazione e del neoliberismo. Trasformazioni che investirono naturalmente anche il ruolo e la funzione della scuola, sempre più insidiata dalle altre agenzie formative emergenti e immersa nel crescente dibattito sulla concorrenza e la competitività, nonché nei processi e nelle politiche di decentramento amministrativo e la contestuale esposizione alle dinamiche di mercato, di pari passo ad un accentuato dialogo con il territorio. La rinnovata attenzione, suscitata dall’attuale pandemia, per la scuola e per le sue dinamiche, nell’agenda politica, nei media e nel quotidiano dei cittadini, offriranno dunque stimoli e argomenti per poter ragionare su alcuni tratti latenti riscontrabili nel corso della storia della scuola italiana.
Parole chiave: scuola, valutazione, concorrenza, territorio, riforme.