Formazione iniziale di insegnanti/educatori/educatrici dell’infanzia e “idea di bambino”: connessioni e riflessioni
Università degli Studi di Palermo
La qualità della formazione iniziale di insegnanti ed educatori dell’infanzia è strettamente connessa ad una “idea di bambino”: non solo, quindi, a ciò che si conosce relativamente ai primi anni di vita, ma anche ad una prospettiva culturale e sociale che rimanda and una visione dell’esistenza e dei rapporti tra mondo adulto e mondo infantile, oltre che tra universo maschile e femminile.
Percorrendo la normativa italiana sulla formazione degli/delle insegnanti di scuola dell’infanzia statale, dalla sua istituzione nel 1968, e sulla formazione degli educatori/educatrici di nido dal 1971, sino ai nostri giorni, si condurrà una riflessione rispetto alla connessione tra questa e le idee/valori sui bambini e sulle bambine da zero a sei anni.
A partire dalle ultime acquisizioni in ambito psicologico e neuroscientifico riguardo alla prima infanzia, verrà infine approfondito il tema della formazione attuale e delle questioni ancora aperte.
Parole chiave: Formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti dell’infanzia, prospettiva sociale e storico-culturale sull’infanzia, normativa italiana sui servizi educativi zero-sei, prospettiva neuroscientifica sull’infanzia, pedagogia della prima infanzia.