Diari di insegnanti e alunni durante la pandemia da COVID-19
IBEF, Centre of Excellence “Ideas for the Basic Education of the Future”
Con questo contributo si vuole presentare una ricerca esplorativa sui diari di bambini e insegnanti durante il lockdown da Covid-19. È stato condotto uno “studio di diario” su 28 preadolescenti del Nord-Est d’Italia e 25 insegnanti di scuola primaria e media di tutta Italia, per cogliere la loro prospettiva su questo straordinario evento.
I diari sono stati utilizzati perché metodi qualitativi eco-culturali in grado di illustrare la dinamica delle esperienze dei bambini e degli insegnanti e i loro modi di dar senso a quanto accaduto. Per ciascuna tipologia di partecipanti, verranno considerati una serie di esempi rilevanti rappresentativi delle loro idee, opinioni e pensieri sulle diverse fasi della pandemia e, specificatamente per gli insegnanti, daremo rilevanza alle opinioni sulle pratiche formative adottate durante l’emergenza.
In considerazione del tema della seconda edizione di “Pedagogie dell’essenziale”, vorremmo inoltre fornire alcuni spunti di riflessione per gli educatori e insegnanti.
Parole chiave: Diari, prospettiva in prima persona, COVID-19, scuola.