Educazione ed istruzione nell’Istituto Margherita di Savoia a Lecce (1867-1914)
Università del Salento
L ‘Orfanotrofio San Francesco, denominato in onore di Francesco I, figlio del Re Ferdinando I di Borbone, fu fondato nella città di Lecce nel 1796. Successivamente, a partire dal 1887 fu rinominato Istituto Margherita di Savoia, in onore della moglie del contemporaneo Re d’Italia, Umberto I di Savoia.
Il primo regolamento dell’orfanotrofio San Francesco conservato presso l’Archivio di Stato di Lecce è datato 23 settembre 1827, e destinava l’Istituto al ricovero di donne sole ed indigenti.
Di particolare interesse risulta essere, tuttavia, lo Statuto approvato nel 1881, che trasformò gli scopi dell’Istituto destinando l’Orfanotrofio a ricoverare gratuitamente fanciulle povere ed orfane, nate a Lecce, da genitori legittimi, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e ad accogliere, dietro il pagamento di una retta annua, anche alcune fanciulle appartenenti a famiglie leccesi, con lo scopo di essere istruite e ben educate. Tutte le fanciulle ricoverate venivano educate ai lavori donneschi e le orfane erano invece avviate ai mestieri di sarta e di stiratrice.
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, successivamente ad alcuni ampliamenti e modifiche dal punto di vista amministrativo, l’Istituto Margherita di Savoia registrò un notevole impulso dell’attività scolastica; furono annesse in primo luogo le scuole elementari, poi le complementari e le normali, e infine fu istituita una scuola professionale femminile.
Nel presente contributo sarà analizzata l’attività dell’Istituto, con particolare attenzione ai decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo e le trasformazioni che portarono il Margherita di Savoia a passare da istituto di ricovero per donne indigenti a vero e proprio istituto d’istruzione.
Saranno analizzati i fascicoli contenenti le disposizioni per la scuola elementare, i fascicoli delle insegnanti, le loro attività, i provvedimenti e i riconoscimenti conseguenti il loro operato all’interno dell’Istituto, i Registri annuali della scuola elementare, le carte riguardanti i provvedimenti del Presidente e del Consiglio d’Amministrazione contro orfane ed alunne indisciplinate, alcuni fascicoli personali delle orfane ricoverate all’interno dell’Istituto e la documentazione riguardante il Giardino d’Infanzia e le insegnanti impegnate nel suo funzionamento.
Parole chiave: istituto, educazione, istruzione, orfanotrofio, scuola elementare femminile giardino di infanzia