Fotografie dalla riapertura: i primi risultati di un’indagine nazionale promossa dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
Università degli Studi di Torino
Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
La chiusura repentina dei servizi educativi e delle scuole di ogni ordine e grado a causa della pandemia di Covid-19 ha messo al centro del dibattito, sia le diverse modalità di didattica a distanza realizzate da educatori e insegnanti, sia le condizioni di sicurezza necessarie per la ripresa delle attività in presenza nel nuovo anno scolastico.
Con l’emanazione, il 3 agosto 2020, del documento di indirizzo per la ripartenza delle attività in presenza il Ministero dell’istruzione riconosce la peculiarità dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia e si propone di orientare le scelte organizzative finalizzate a coniugare sicurezza e qualità dell’esperienza educativa.
Come sono state applicate? Quali pratiche sono state realmente messe in atto? Quali cambiamenti, sul piano organizzativo, sono stati maggiormente rilevati da educatori e insegnanti?
Per rispondere a queste domande, il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di fotografare le forme e le modalità di riapertura dei servizi dedicati alla fascia d’età 0-6, a partire da settembre 2020.
L’obiettivo è quello di raccogliere, conoscere, condividere più nel dettaglio le pratiche che si stanno mettendo in atto nella ripresa dell’attività educativa, per favorire un dibattito collettivo che, a partire dalle scelte organizzative, possa identificare le ricadute pedagogiche nei confronti dei bambini e delle bambine, delle famiglie e dei servizi in generale.
In questo senso la proposta che seguirà vuole essere uno dei modi per mostrare come si possa fare ricerca a partire dal lavoro educativo e costruire insieme pratiche e culture progettate e significate. La complessità di questo compito ha spinto il Gruppo Nazionale ad individuare un duplice percorso di ricerca attraverso un questionario rivolto ai servizi con l’obiettivo di conoscere le pratiche realmente messe in campo e una serie di interviste/focus group che, come strumenti in profondità, possano dare voce a vissuti, esperienze, intenzioni e riflessioni. In questo contributo, il gruppo di lavoro propone una prima lettura dei dati emersi dal questionario inviato nei mesi scorsi a servizi educativi e scuole dell’infanzia sul territorio nazionale.
Partecipano al dibattito: Moira Sannipoli, Teresa Garaffo, Donatella Savio, Alessandro Porcheddu.
Parole chiave: Covid, servizi 0-6, riapertura, trasformazioni.