I fattori di dispersione scolastica nella percezione dei maestri e delle maestre. Un caso locale
Università di Foggia e della Valle d’Aosta
Nell’ambito Nell’ambito della ricerca dottorale dal titolo “L’innovazione didattica per il contrasto alla dispersione scolastica: una ricerca-intervento” condotta secondo un approccio ecologico-sistemico (Bronfenbrenner, 1979) è stato effettuato uno studio esplorativo sulla percezione dei maestri e delle maestre riguardo ai fattori di dispersione scolastica (Blaya, 2010; Janosz et al., 2000; Cunti 2017) con la duplice finalità di recensire e raffrontare le concezioni spontanee dei docenti sul fenomeno (Crahay, 2000) e di sensibilizzare tali insegnanti alla complessità e multidimensionalità della dispersione in vista della costituzione del gruppo di ricerca-intervento.
Il contributo si soffermerà sulla discussione dei dati relativi alle credenze di 31 maestri e maestre della scuola primaria di una Istituzione Scolastica valdostana, raccolti per mezzo di un questionario a carattere riflessivo composto da domande aperte costruite a partire dalle dimensioni del costrutto dispersione individuate in letteratura, e analizzati attraverso una categorizzazione ex-post.
Una delle domande riflessive richiedeva di indicare tre fattori che, secondo la concezione delle maestre e dei maestri, potevano spiegare la dispersione scolastica. I dati sono stati codificati all’interno di un database secondo l’ordine in cui i fattori sono stati enunciati all’interno delle risposte.
Da una prima analisi preliminare i fattori identificati dal gruppo di insegnanti di scuola primaria sono stati categorizzati all’interno di sei macro–categorie (famiglia, studente/essa, scuola, società, non risponde, altro), che riflettono perfettamente quelle presenti all’interno della letteratura scientifica.
Da una seconda analisi più approfondita ogni macro-categoria è stata nuovamente categorizzata portando all’identificazione di micro-categorie che rivelano una visione emergenziale del fenomeno.
Parole chiave: sistema di credenze; dispersione scolastica; maestri e maestre; ricerca-intervento; riflessività.