Maestria e alterità. Un confronto tra E. Levinas e M. Zambrano 

Maestria e alterità. Un confronto tra E. Levinas e M. Zambrano 

Maestria e alterità. Un confronto tra E. Levinas e M. Zambrano 

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Giuseppina D’ADDELFIO 

Università degli Studi di Palermo 

Sebbene la filosofia di Emmanule Levinas sia da tempo riconosciuta come una delle più rilevanti del ventesimo secolo e, quindi, sia stata ampiamente studiata, è solo recentemente che ha iniziato a ricevere unattenzione considerevole e crescente da parte dei filosofi delleducazione. Eppure, scrive P. Ricoeur (1983) che la relazione tra maestro e allievo sottostà a tutte le analisi di Emmanuel Levinas. La maestria è, infatti, per questo celebre allievo della fenomenologia husserliana, carattere proprio dellAltro.  

Levinas valorizza linsegnamento in modo specifico in tre modi: come relazione personale con laltro, come conversazione e, infine, come relazione etica. Per Lévinas, un vero insegnamento riflette un autentico incontro con il volto dellaltro, il che implica che  come scrive in Totalità e Infinito  linsegnamento non può essere ricondotto alla maieutica: viene dallesterno e mi porta più di quanto il soggetto possa contenere. 

Il contributo mira, in primo luogo, a mettere in evidenza le implicazioni pedagogiche di questo nesso tra maestria e alterità nel pensiero di Levinas, attraverso categorie come quelle di volto, asimmetria, discorso, vocazione, responsabilità.  

In secondo luogo, queste categorie saranno messe in dialogo con alcune pagine di filosofia delleducazione di Maria Zambrano dedicate allessenza dellesser maestro, ma anche al senso della paternità.  

La filosofia spagnola, infatti, riflette sul legame essenziale tra filosofia ed educazione, intesa come sviluppo integrale dellunicità di ogni persona, grazie al ruolo di mediazione del maestro. Considerare in tal modo il ruolo del maestro equivale a tracciare le linee di una fenomenologia della relazione educativa come etica. Infatti, dando la priorità alla relazione etica e allo sviluppo personale nelleducazione piuttosto che alloggettività della conoscenza, Levinas e Zambrano sollecitano linsegnante ad avvicinarsi allo studente con apertura, generosità e umiltà (Morrison, 2009). 

Parole chiave: Maestria, alterità, trascendenza, responsabilità, etica. 

 

Data e ora

2021-05-19 @ 11:00 AM to
2021-05-19 @ 12:00 PM
 

Location

Online event
 

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