Journal of Chromatography A pubblica articoli di ricerca e revisioni critiche su tutti gli aspetti della scienza della separazione fondamentale e applicata. L’ambito comprende la cromatografia e le tecniche correlate (ad esempio il frazionamento del flusso di campo), le tecniche di elettromigrazione, le tecniche con trattino e altre tecniche multidimensionali, la preparazione del campione e i metodi di rilevamento come la spettrometria di massa.
Journal of Chromatography A accetta manoscritti che descrivono la ricerca fondamentale su tutti gli aspetti della teoria e metodologia della scienza della separazione, sviluppi strumentali e applicazioni analitiche e preparative di interesse generale. Nel determinare l’idoneità degli articoli presentati per la pubblicazione, sarà posto un controllo particolare sul grado di novità e significato della ricerca e sulla misura in cui si aggiunge alla conoscenza esistente nella scienza della separazione. Gli articoli che riportano i metodi di separazione di routine o le semplici estensioni di questi metodi a nuove matrici di campioni normalmente non vengono pubblicati.
Gli articoli di revisione sono invitati dagli editori. I potenziali autori possono anche proporre per iscritto alla redazione o alla redazione un articolo di recensione, fornendo una breve descrizione dell’argomento e dei contenuti proposti. Gli articoli di revisione dovrebbero avere una portata sufficientemente ampia, ma dovrebbero essere sufficientemente specifici da consentire una discussione a un’adeguata profondità. Soprattutto, le revisioni dovrebbero essere critiche piuttosto che enumerative e dovrebbero fornire al lettore un’opinione esperta sui meriti relativi dei vari approcci pubblicati all’argomento in esame. Gli stessi criteri vengono applicati per l’accettazione dei manoscritti, indipendentemente dal fatto che vengano inviati per numeri regolari, numeri speciali o numeri di simposio.