L’obiettivo principale della rivista Green Analytical Chemistry è quello di concentrarsi su approcci ecologici che non sono ben trattati da altri periodici di chimica analitica ma che stanno diventando sempre più importanti. L’obiettivo della chimica analitica verde è ridurre al minimo o eliminare l’uso di sostanze tossiche o la generazione di rifiuti, utilizzare metodi di screening per misurazioni qualitative semplici (sì/no) progettati per evitare l’elaborazione di un gran numero di campioni necessari per l’analisi quantitativa completa in grandi laboratori e sostituirli con tecnologie del sito ionico e in vivo.
La rivista dovrebbe enfatizzare gli sviluppi della strumentazione in loco (sia aspetti ingegneristici che chimici), il campionamento in loco (sia statistico che strumentale), nuovi approcci per eliminare o ridurre sostanzialmente l’uso di solventi organici e reagenti tossici dalle procedure analitiche (sia per determinazioni di laboratorio sulla produttività e screening in loco). Inoltre, soluzioni complete, in particolare protocolli analitici convalidati pronti per essere incorporati come metodi di regolamentazione verde, saranno contributi molto graditi. L’obiettivo principale della rivista è promuovere gli aspetti fondamentali e pratici delle tecnologie analitiche verdi. Sia i nuovi approcci di chimica analitica verde che gli schemi tradizionali modificati saranno adatti alla rivista. Verranno enfatizzate le tecnologie adatte per le applicazioni di screening. L’ecologia del metodo sarà valutata in modo trasparente considerando criteri chiave quali la tossicità dei reagenti, la produzione di rifiuti, il consumo di energia e la sicurezza dell’utente. Inoltre, una valutazione completa del metodo in termini di equilibrio tra rispetto dell’ambiente e funzionalità, compresi anche criteri analitici e pratici. Gli articoli pubblicati sulla rivista sosterranno lo sviluppo di metodi normativi analitici ecologici, che contribuiranno a ridurre l’impronta umana sulla Terra. Il materiale pubblicato aiuterà i docenti delle università ad avere supporto nella pubblicazione per promuovere approcci di chimica analitica verde nei loro corsi.
L’ambito della chimica analitica verde includerà:
Sviluppi fondamentali che facilitano le tecnologie/metodi ecologici della chimica analitica
Sviluppo di sensori chimici e biochimici
Verrà dato risalto al riutilizzo dei dispositivi per ridurre gli sprechi
Solventi alternativi, in sostituzione di composti pericolosi
Miniaturizzazione, che consente di ridurre drasticamente la quantità di reagenti consumati e i rifiuti generati
Ridurre o evitare gli effetti collaterali dei metodi analitici.
Ridurre tempo ed energie
Tecniche di preparazione dei campioni rispettose dell’ambiente
Tecniche di estrazione senza solventi, applicazione di solventi alternativi ed estrazioni assistite sia su piccola scala che su scala industriale
Sviluppo di strumenti analitici in loco e protocolli di campionamento
Celle di flusso
Educazione alla chimica verde