Dottorato in Scienze Chimiche

Descrizione e obiettivi del corso

L’obiettivo del Corso è di preparare figure professionali competitive e di alto livello in grado di inserirsi nei laboratori di ricerca di istituti accademici, dell’industria e di enti sia pubblici che privati. Il triennio del corso prevede il raggiungimento di un elevato standard di formazione sia sul piano teorico che pratico/sperimentale. Gli ambiti formativi offerti riguardano prevalentemente i settori dei processi chimici e dei materiali innovativi, delle metodologie chimiche avanzate, della preparazione di prodotti di interesse farmaceutico e nutraceutico-alimentare, delle nanotecnologie, della conversione dell’energia e l’elaborazione dell’informazione, dell’isolamento e caratterizzazione strutturale di principi attivi, del controllo analitico e tossicologico di prodotti sintetici e naturali, la strutturistica chimica, la termodinamica degli equilibri in soluzione, e il controllo e la prevenzione dei danni ambientali. L’attività di ricerca, prevalentemente, verte sui settori scientifico disciplinari: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, BIO/10, CHIM/06, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/12.

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche ha come finalità la formazione di giovani con elevate capacita’ organizzative e di ricerca autonoma, negli ambiti di diverse discipline chimiche. Pertanto, al Dottore di ricerca in Scienze Chimiche si offre un’ampia possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, sia pubblico che privato: ricerca di base ed applicata, attività industriali produttive, insegnamento, libera professione e consulenza.

Descrizione delle attività di formazione Linguistica

Il percorso formativo del Corso prevede un perfezionamento delle abilità linguistiche, incentivando anche periodi di soggiorno all’estero (tipicamente, sei mesi in media per ciascun dottorando) presso laboratori di ricerca di interesse.

 

Informatica

L’acquisizione di specifiche competenze informatiche, assolutamente indispensabili per operare negli ambiti di ricerca del Corso, è implicita nell’attività formativa che offre anche la diretta utilizzazione di strumentazione sofisticata.

 

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Agli studenti verranno forniti opportuni protocolli sulla corretta programmazione e sullo svolgimento di una ricerca scientifica. Si punterà anche a dare specifiche informazioni sulla gestione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, pubblici ed eventualmente privati.

 

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Gli studenti verranno stimolati a presentare i risultati delle ricerche condotte durante il corso di studio, mediante la presentazione al Collegio dei Docenti di relazioni periodiche. Inoltre, i risultati saranno oggetto di presentazioni a seminari, convegni nazionali ed internazionali e pubblicazioni a stampa.