La medaglia Colacro al Prof Luigi Mondello

colacro_1colacro_2

Nuovo riconoscimento internazionale per il prof. Luigi Mondello, ordinario di Chimica Analitica alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina e Presidente del “Centro Mediterraneo di ricerca e formazione in scienza delle separazioni”, autore di oltre 200 pubblicazioni, 13 capitoli di libro, 2 review, e cocuratore del libro “Multidimensional chromatography” edito dalla Wiley & Sons. Nell’ottobre scorso, in occasione del “Congresso Latino-Americano de Chromatografia e Técnicas Relacionades”, svoltosi a Florianòpolis, in Brasile, l’“Instituto Internacional de Cromatografia” gli ha infatti conferito la medaglia COLACRO “per il suo contributo allo sviluppo e alla diffusione delle tecniche gascromatografiche”. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato ad uno studioso italiano. In occasione del Congresso latino americano di cromatografia di Florianòpolis, è stato anche siglato tra il centro di Scienza delle separazioni presieduto dal prof. Luigi Mondello, che ha sede alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina, e l’“Instituto Internacional de Cromatografia di San Paolo(Brasile), un accordo di collaborazione scientifica, già avviata peraltro da anni tra i due istituti, che ha come obiettivi lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti, attività di formazione ed interscambio di studenti di dottorato e post- dottorato. Nella stessa occasione il prof. Luigi Mondello è stato nominato membro dell’”Advisor Board“ della rivista trimestrale Scientia Chromatographica, edita dall’”Instituto Internacional de Cromatografia“ ed Editora Atomo quale strumento di diffusione delle tecniche cromatografiche ed affini.