Convegno internazionale ILPE 4 – La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze

Pubblicato Categorie: Temi di lingua
dico unime ilpe messina convegno

Il gruppo CIRCULA, che si occupa di confrontare le ideologie linguistiche – le idee di esperti e non esperti sulla propria lingua –, espresse sulla stampa e on line nei paesi italofoni, francofoni e ispanofoni, ha scelto l’Università degli Studi di Messina quale sede del convegno biennale ILPE per il 2019. Il quarto convegno internazionale ILPE 4 ­– La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze si svolgerà dal 23 al 25 ottobre: i lavori saranno inaugurati alle ore 9:15 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università e proseguiranno in diverse sessioni parallele anche nell’Aula Cannizzaro, l’Aula dei Pericolanti e l’Aula “ex chimica” del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il convegno vedrà la partecipazione di oltre 100 relatori da tutto il mondo, che parleranno del ruolo della stampa (cartacea ed elettronica) come luogo della produzione e della diffusione di ideologie linguistiche e come mezzo della standardizzazione linguistica. Sarà un convegno dedicato non solo alla linguistica: l’argomento sarà affrontato anche dal punto di vista dei mass-media, della sociologia, della retorica, della politica, dell’istruzione.

Ogni giornata sarà inaugurata da una conferenza plenaria; una per ogni lingua ufficiale del convegno. Le lezioni saranno tenute dai professori Luca Serianni per l’italiano, Rachelle Vessey per il francese, Estrella Montolio Durán per lo spagnolo.

Parallelamente al convegno, l’atrio del Rettorato dell’Università di Messina ospiterà la mostra Le ideologie linguistiche nelle lingue romanze: un bilancio della ricerca¸ che esporrà alcuni materiali di ricerca del gruppo CIRCULA.