“Chiudi la scatola!”: il gioco da tavolo al centro di una ricerca-formazione con gli insegnanti della scuola primaria

“Chiudi la scatola!”: il gioco da tavolo al centro di una ricerca-formazione con gli insegnanti della scuola primaria

“Chiudi la scatola!”: il gioco da tavolo al centro di una ricerca-formazione con gli insegnanti della scuola primaria

da
903 903 people viewed this event.

Liliana SILVA

Università degli Studi di Messina

Andrea MAFFIA

Università degli Studi di Pavia

Icontributo intende presentare unesperienza di ricerca-formazione a cui hanno aderito – oltre ai due ricercatori – insegnanti della classe prima della scuola primaria provenienti da tutto il contesto nazionale. Gli obiettivi della ricerca sono stati i seguenti:  

a) miglioramento professionale per gli insegnanti rispetto le proprie competenze valutative e di didattica della matematica; 

b) miglioramento professionale dei ricercatori rispetto le proprie pratiche di formazione, con coinvolgimento e confronto costante con gli insegnanti e le proprie convinzioni circa luso dei giochi nellambito della didattica e della valutazione della matematica. 

Oltre ai momenti di formazione e condivisione con gli insegnanti, gli strumenti utilizzati sono stati: a) un questionario volto a raccogliere le pratiche e gli atteggiamenti verso luso dei giochi da tavolo nella sfera personale e nella propria didattica e le convinzioni circa la valutazione e la didattica della matematica;  

b) una scheda di osservazione per la raccolta dei dati relativi alluso del gioco in classe; 

c) una scheda di autovalutazione delle proprie competenze da parte degli allievi; 

d) una scheda per la raccolta sistematica delle osservazioni in classe da parte degli insegnanti; 

e) una intervista scritta realizzata con le insegnanti appartenenti al gruppo di RF per lanalisi dei contesti di riferimento; 

f) un questionario conclusivo volto a misurare i cambiamenti nelle convinzioni degli insegnanti. Saranno presentati i principali risultati raccolti durante la ricerca ancora in corso, relativi alle competenze nella didattica della matematica e nella valutazione di allievi e insegnanti. Saranno inoltre presentati gli elementi di innovazione e inclusione della didattica attivata, mettendo in luce il potenziale migliorativo dellutilizzo della ricerca-formazione nella professionalità di insegnanti e ricercatori.

Parole chiave: Didattica della matematica, gioco da tavolo, valutazione, ricerca-formazione. 

 

Data e ora

2021-04-28 @ 04:00 PM to
2021-04-28 @ 05:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends