Il progetto ECO-IN: l’approccio ecologico all’inclusione

Il progetto ECO-IN: l’approccio ecologico all’inclusione

Il progetto ECO-IN: l’approccio ecologico all’inclusione

da
1053 1053 people viewed this event.

Annalisa MORGANTI

Moira SANNIPOLI

Università degli Studi di Perugia

Il contributo ha lo scopo di presentare il progetto europeo ECO-IN – Algorithm for new Ecological approaches to Inclusion, volto a promuovere, testare e valutare limpatto di un modello formativo innovativo basato su un approccio sistemico, che coinvolga tutti gli attori della comunità educativa per garantire maggiore equità e pari opportunità nei sistemi di istruzione. Si basa su una stretta collaborazione tra Università, istituzioni educative e sociali ed organizzazioni non governative di 5 Paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Lituania, Belgio). Il progetto ha lo scopo di mettere a punto un sistema digitalizzato innovativo (protocollo di valutazione ECO-IN) per monitorare e valutare il grado di inclusività nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con lo scopo di individuare nuovi strumenti, occasioni e modelli di partecipazione. La prospettiva inclusiva rappresenta un pensare corale, che necessita del continuo intreccio di linguaggi e ambienti. La costruzione di una rete che tenga insieme e faccia dialogare tutti rappresenta una delle zone dombra del nostro sistema. Troppo spesso questo girotondo manca di alcuni soggetti, procede in direzioni differenti, non è costante nel rimanere unito e nellavere il piacere di stare insieme e purtroppo spesso a finir per terra, come ricorda il motivetto che accompagna il gioco, sono solo i bambini e ragazzi e le loro famiglie.  

Una scuola inclusiva non può quindi fare a meno di stare in questo cerchio con una postura nuova e differente che eviti anche alcune derive quali la delega, il pietismo e posture da salvatore, per aprirsi ad unautentica collaborazione. In particolare, saranno presentati gli esiti di un focus group che si è interrogato su: 

1) rapporti scuola e territorio, con particolare attenzione alle agenzie del territorio con cui le istituzioni scolastiche già collaborano o potrebbero stringere alleanze, con particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento e di collaborazione; 

2) organizzazione scolastica e territorio, con riferimento agli elementi di funzionamento, a quelli di criticità e di possibile implementazione di progettazioni inclusive; 

3) formazione, aggiornamento e cultura inclusiva in riferimento al monitoraggio dei risultati raggiunti dagli studenti con difficoltà, alla promozione di formazioni specifiche e allargate rivolte a tutti gli stakeholders. 

Parole chiave: Inclusione, comunità educante, cooperazione internazionale, modello formativo. 

 

Data e ora

2021-04-28 @ 03:00 PM to
2021-04-28 @ 04:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends