Premio “Giovani Ricercatori” 2008 al Dott. Francesco Cacciola

Pubblicato Categorie: NEWS

Giovane ricercatore 08 Cacciola

Il dott. Francesco Cacciola, attualmente ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Messina, è risultato vincitore nel 2008 del prestigioso premio “Giovani Ricercatori”, per la macro area scientifico-tecnologica, in seguito alla valutazione della produzione scientifica dell’anno 2007.

L’Università di Messina premia i giovani ricercatori

“Una giornata dedicata al valore della ricerca, stimolo per i giovani e sintomo di un’Università che sa guardare alla produttività scientifica”. Queste le parole del rettore, prof. Francesco Tomasello in occasione della manifestazione “Premialità del merito nella ricerca”, svoltasi nell’Aula Magna dell’Ateneo messinese.

“Siamo un’Università che ha diversi saperi – ha continuato il rettore -.  Dobbiamo puntare sulla qualità della formazione e siamo convinti dell’importanza della ricerca, non solo di quella che produce trasferimento tecnologico”.

Durante la mattinata sono stati presentati alla comunità accademica dodici dottorandi provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea (Etiopia, Iran, 2 Colombia, Russia, Albania, Ucraina, 3 India, Nuova Zelanda, Brasile), che opereranno all’interno dell’Ateneo peloritano.

“Lo scambio di studenti, dottorandi e ricercatori – ha detto il rettore – è una sfida importante per la nostra Università ed è segno che l’internazionalizzazione, che da tempo promuoviamo,  funziona”.

La prof. Maria Chiara Aversa, delegata alla Ricerca in area scientifico-tecnologica ha ripercorso la posizione dell’Ateneo messinese sui PRIN, i programmi di ricerca di interesse nazionale, mentre il prof. Giuseppe Gembillo, delegato alla Ricerca in area umanistica, si è soffermato sull’interazione tra ricerca scientifica e umanistica.

La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei Giovani Ricercatori 2008, a ciascuno dei quali sono stati consegnati una pergamena e un assegno di cinquemila euro.

Di seguito l’elenco dei premiati:

Area umanistica

1. Altavilla Stefania