Il Prof. Luigi Mondello tra i 10 scienziati più influenti al mondo nella Chimica Analitica

Pubblicato Categorie: NEWS

Il numero di ottobre 2017 di “The Analytical Scientist” riporta l’elenco dei “Magnificent Tens”, ovvero i 10 nomi più influenti, a livello mondiale, nel campo della scienza della separazione. Dal 2013 la prestigiosa rivista scientifica indipendente, con una tiratura di 57.000 copie cartacee e oltre 70.000 copie digitali al mese, riunisce ogni anno una giuria di qualificati esperti per selezionare gli studiosi che, con le loro ricerche nei vari settori scientifici, hanno sostanzialmente contribuito al benessere dell’ umanità. Luigi Mondello, professore ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina, è l’unico italiano in classifica, insieme a tre europei (Belgio e Olanda) e sei americani. La commissione ha riconosciuto allo studioso messinese il suo contributo pionieristico allo sviluppo di tecniche multidimensionali per l’identificazione di molecole sconosciute. Un traguardo consolidato fin dalla prima edizione del 2013, che pone l’Università degli Studi di Messina al pari di prestigiosi atenei e istituti di ricerca di rilevanza internazionale.