La grammatica attraverso i testi (corso Treccani-Giunti T.V.P.)

Pubblicato Categorie: Temi di lingua, Ultimissime dall'italiano

📕 Il 12 ottobre 2022 non perdetevi il webinar gratuito tenuto dai Professori Fabio Rossi e Fabio Ruggiano e organizzato da Giunti t.v.p. editori! Il corso è rivolto a professori di scuola secondaria di I grado.

L’immagine della lingua restituita dai manuali di grammatica è limitata perlopiù a un’unica varietà dell’italiano, quella formale a metà strada tra la letteratura e l’uso comune. Attraverso la disamina e l’analisi di testi letterari e della comunicazione quotidiana (post di social network, messaggi istantanei, blog, articoli giornalistici…) i professori Fabio Rossi e Fabio Ruggiano mostreranno che molti usi tradizionalmente considerati irregolari o discutibili sono divenuti ormai correnti. I due docenti dell’Università di Messina proporranno idee di rinnovamento della didattica finalizzate ad avvicinare la grammatica dell’italiano alla realtà dei testi.

Per informazioni ➡ https://www.giuntitvp.it/catalogo-e-novita/eventi-e-formazione/webinar/la-grammatica-attraverso-i-testi/