MILENA MEO
Milena Meo è professoressa Ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi di Messina dove insegna Sociologia dei fenomeni politici, Studi di genere e Sociologia politica e questioni di genere. È vicepresidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università di Messina dove è anche referente per le questioni di genere del Dipartimento COSPECS.
Ha fondato e dirige le riviste scientifiche internazionali Im@go. A Journal of the Social Imaginary (Mimesis) e Power Asymmetries. Gender, ideologies and democracy (Sapienza Università Editrice).
Si occupa prevalentemente di temi di sociologia politica legati all’immaginario e alle questioni di genere.
Su quest’ultimo argomento ha scritto saggi e partecipato volumi collettanei. Tra gli altri: Nel Nome del Genere. Ideologie, strategie di legittimazione e nuove alleanze politiche della destra radicale italiana (Francoangeli 2025); Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili (Mimesis 2012); L’immaginario quotidiano. Per una lettura altra di pratiche e discorsi sul tema della generazione, in “Quaderni di teoria sociale” (2015); Tiempo generativo, tiempo reproductivo (Leiden University Press, 2015); Le corps médié et le corps vécu. Vers une nouvelle re-naissance écologique, in CORPS. Revue interdisciplinaire. N° 15 (CNRS Editions 2017); Immagini del mondo e pensiero femminista. La weltbild weberiana come categoria di analisi politica, (Francoangeli 2021); con A. Cammarota Sociologia politica e questioni di genere (FrancoAngeli 2014). Ha curato i volumi Ripensare il corpo. Rappresentazioni, Medicalizzazioni, Decolonizzazioni (Aracne 2014); Genere e populismo (FrancoAngeli 2022) e, insieme a M. Bruni, A. Cava, e A. Penna, Pluralismi, Riflessioni su corpi, politiche e rappresentazioni di genere (Mimesis 2023). Il titolo di quest’ultimo lavoro riproduce e raccoglie gli atti dei seminari annuali di formazione organizzati a partire dal 2020 insieme al gruppo di ricerca del dipartimento COSPECS Unime.
