MEETING INTERNAZIONALE DI FISICA

Comunicato n. 154

Si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2012, presso i locali dell’Hotel Nettuno di Catania, un importante meeting di Fisica  sul tema “ Frontiers in Statistical Physics and Complex Systems 2012”, promosso dal prof. Francesco Mallamace, ordinario all’Università di Messina e vicepresidente della Fondazione Frisone.

Una sessione dei lavori si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, che collabora con l’Ateneo peloritano e con la Fondazione Frisone alla realizzazione del Convegno, al quale si sono iscritti circa 100 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Nel pomeriggio di domenica 3 giugno è prevista la visita dei partecipanti al Centro di ricerca della Fondazione Frisone, in località Melilli.

Pubblicato

IL PREMIO “PROF. RAFFAELE MADERA” AD UNA DOTTORANDA DELL’ATENO PELORITANO

Comunicato n. 153

Il premio “Prof. Raffaele Madera”, quest’anno alla prima edizione, è stato attribuito alla dott.ssa Flavia Nunnari, specialista in Chirurgia Toracica e dottoranda di ricerca in “Ricerca clinica e translazionale delle malattie del rene e trapianto renale in terapia intensiva cardio-toraco-vascolare” dell’ Università degli Studi di Messina.

Pubblicato

BUSINESS PLAN COMPETITION 2012

Comunicato n. 151

Giovedì, 31 Maggio, alle ore 11, presso la Facoltà di Economia si svolgerà la finale della Business Plan Competition 2012, organizzata dalla prof. Daniela Baglieri, a conclusione del corso di Business Plan e Creazione di Impresa, insegnamento inserito nei corsi di laurea specialistica della facoltà di Economia e nell’offerta formativa della PES (Percorso di Eccellenza in Scienze), di cui è direttore la prof.ssa Luigia Puccio.

Pubblicato

PRESENTAZIONE SCRITTI GIURIDICI DI SALVATORE PUGLIATTI E INTITOLAZIONE SALA DI CONSULTAZIONE AD ANTONINO GIUFFRE’

Comunicato n. 150

In concomitanza del convegno internazionale “Principles and Specific Rules in European Contract Law”che si svolgerà venerdì 1 giugno nell’Aula Magna dell’Ateneo, alle ore 12 sarà presentata  la raccolta completa degli Scritti Giuridici di Salvatore Pugliatti, la cui insigne figura di insuperato Maestro del Diritto Civile, e non solo, sarà illustrata dall’Emerito Professore Angelo Falzea, Accademico dei Lincei.

Di seguito, si procederà all’Intitolazione della Sala di consultazione della Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza all’Editore Dott. Antonino Giuffré, definito dallo stesso Pugliatti “ amico vero e indimenticabile”.

Pubblicato

SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE

Comunicato n. 149

Si è svolta in tutta Italia dal 18 al 24 maggio la settimana mondiale della Tiroide con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione delle malattie tiroidee che colpiscono prevalentemente il sesso femminile e che richiedono particolare attenzione nel corso della gravidanza per le ripercussioni negative che l’insufficiente funzione tiroidea e la carenza alimentare di iodio possono esercitare sulla salute della donna e sullo sviluppo psico-intellettivo e fisico del nascituro.

Pubblicato

CONVEGNO SU FEDERALISMO E DIRITTO DEL LAVORO IN ITALIA E SPAGNA

Comunicato n. 146

“Italia-Spagna, federalismo e diritto del lavoro: esperienze comparate a confronto” è il tema di un convegno che si svolgerà martedì 29 maggio 2012, alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia.

Interverranno il prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia,  il prof. Maurizio Ballistreri, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Messina, il prof. Rino Milici, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Messina, il prof. Virgilio Tèllez Valle, docente di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale dell’Università di Extremadura.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro del prof. Ballistreri “Diritto del lavoro, federalismo, statuto speciale siciliano”, Ed. Giuffrè.

Pubblicato

ALMALAUREA: PROFILO DEI LAUREATI 2011 UNIVERSITA’ DI MESSINA

Comunicato n. 145

Nei giorni scorsi AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati, l’indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui l’Università di Messina. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIV Profilo dei laureati sono i 4.643 giovani usciti dall’Ateneo nel 2011. Tra questi, 2.885 laureati di primo livello e 1.042 laureati nei percorsi specialistici biennali.

Pubblicato

“SE LA GIOVENTU’ LE NEGA IL CONSENSO ANCHE LA MAFIA SPARIRA’ “

Comunicato n. 144

Con un’ampia partecipazione di prorettori, presidi, delegati rettorali, docenti, studenti, dirigenti universitari, personale tecnico-amministrativo, si è svolta stamani, nell’androne dell’Università di Messina  una cerimonia di riflessione, commemorazione e approfondimento culturale sul tema “Messina ricorda – Messina reagisce. In occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio”, alla quale l’Ateneo peloritano ha aderito, su decisione unanime del Senato Accademico assunta nella seduta del 22 maggio.

La cerimonia si è aperta con l’intervento del Rettore, prof. Francesco Tomasello, che inizialmente ha sottolineato il pieno coinvolgimento della comunità universitaria all’evento, partendo dalla frase pronunziata da ministro Profumo nel corso di un recente convegno svoltosi ad Assisi: “La mafia teme di più l’istruzione della giustizia”: “Dobbiamo raccogliere queste parole – ha detto il prof. Tomasello – perchè educare i giovani alla legalità significa sconfiggere la mafia”. “Mi piace oggi ricordare l’impegno dei nostri studenti – ha puntualizzato il Rettore – che già alcuni anni fa hanno voluto dare la loro testimonianza  con l’impianto di un albero di ulivo e di una taga commemorativa, per dire no ad ogni forma di violenza”. “La giornata di oggi – ha concluso il Rettore – testimonia il ricordo e la ribellione ai tragici avvenimenti di Capaci e Via D’Amelio”.

Il prof. Giancarlo De Vero, giurista, docente della Facoltà di Giurisprudenza

dopo avere evidenziato che le commemorazioni non vanno considerate alla stregua di avvenimenti retorici, bensì “devono rappresentare un richiamo a tutta la società civile affinché fatti come quelli di Capaci e Via D’Amelio non abbiano a ripetersi” ha dichiarato che “nell’Università cultura e giustizia trovano un comune terreno di diffusione. Se il corpo sociale nella sua interezza si piega alla demolizione della legalità, nessuna speranza ci potrà essere per la sconfitta dell’illegalità e del malaffare”. “Falcone e Borsellino – ha aggiunto il docente – vanno ricordati come due eroi della giustizia”.

Il prof. De Vero  si è infine soffermato a ricordare con sentita partecipazione le figure di Giovanni Falcone (“la cui magistrale istruzione del maxi processo contro la mafia  passò indenne il vaglio della Cassazione”) e Paolo Borsellino .

Il prof. Luigi Chiara, storico, docente della Facoltà di Scienze Politiche, ha parlato del carattere che dovrebbe assumere in Sicilia la lotta alla mafia (“tutta la comunità dovrebbe sentirsi animata dallo spirito antimafia”), ha ricordato che la mafia costituisce una rete di intrecci e connivenze dentro la società civile e la politica, che il pool di magistrati antimafia fu fortemente voluto dal compianto giudice Antonino Caponnetto, che toccherà agli storici scoprire quanto il maxiprocesso abbia influita sulle morti tragiche di Falcone e Borsellino ed ha concluso affermando che “la lotta alla mafia passa attraverso un fondamentale principio, quello cioè che tra lo Stato ed i cittadini non ci deve essere nessuna forza di intermediazione” e che “Falcone e Borsellino si opposero con tutte le loro forze ad una trattativa con la mafia”.

A conclusione della cerimonia gli interventi dei rappresentanti degli studenti Andrea Santalco e Francesco Antonuccio, della Facoltà di Giurisprudenza, che hanno ribadito l’importanza che riveste la cultura nella lotta contro la mafia, che ha radici tanto fitte quanto maggiore sono la diffusione dell’ignoranza e del silenzio, ricordando infine una frase di Paolo Borsellino:”Se la gioventù le nega il consenso anche la mafia sparirà”.

 

 

Pubblicato

TAVOLA ROTONDA ” CRISI DI IMPRESA ED ECONOMIA CRIMINALE”

Comunicato n. 143

Nella  ricorrenza della strage di Capaci  e dell’uccisione del giudice Giovanni  Falcone, del giudice Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, giovedì 24 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia, si terrà una Tavola Rotonda su “Crisi di impresa ed Economia criminale”.

Ne discuteranno i professori Mario Centorrino e Francesco Vermiglio, i magistrati Antonio D’Amato, e Giuseppe Minutoli, il giornalista Antonio Siracusano. Coordinerà i lavori il prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia.

Pubblicato