Test di accesso per le Professioni sanitarie: 1908 candidati

Comunicato n. 253

Saranno 1.908 i candidati all’accesso ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie che svolgeranno il test, venerdì 4 settembre presso i Poli di contrada Papardo e dell’Annunziata, per accedere ai 465 posti disponibili (oltre a 36 riservati a studenti stranieri). Gli elenchi con la distribuzione degli studenti nei vari poli sono stati pubblicati sul sito web dell’Ateneo.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 08.00 in una delle sedi a loro assegnate, muniti di documento d’identità personale in corso di validità e delle ricevute dell’iscrizione on-line e del pagamento bancario.
La prova di ammissione (della durata di 100 minuti) consisterà nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta.
Sarà a disposizione dei candidati – e di eventuali loro accompagnatori – un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo. I mezzi collegheranno il Capolinea del Tram “Annunziata” (area parcheggio Baby Park) con i Poli del Papardo e dell’Annunziata, dove si terranno i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Le corse inizieranno alle ore 7 e proseguiranno in maniera continuativa. Le autovetture potranno essere lasciate presso gli appositi spazi di sosta (ZTL) situati nelle immediate vicinanze del punto di partenza dei bus.
Al termine delle selezioni, a partire dalle 13, i candidati troveranno a disposizione in entrambi i Poli i bus per tornare al Capolinea del Tram “Annunziata”. Prevista anche una corsa dal molo “Rizzo” – terminal Metromare, con partenza alle ore 7,20, che permetterà di raggiungere tutte le sedi delle prove. I candidati, al rientro, potranno arrivare al terminal sfruttando le navette fino al capolinea “Annunziata” ed utilizzando poi (in questo caso, a pagamento) il tram.
Per ulteriori informazioni, consigli e suggerimenti, è possibile consultare la sezione Speciale Test Professioni Sanitarie sul sito www.unime.it.

Pubblicato

Precisazione su chiusura Ospedale Veterinario Didattico

Comunicato n. 252

Dichiarazione del Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Messina, prof. Emanuele Scribano:
«In riferimento alle recenti notizie di stampa relative alla chiusura temporanea dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Ateneo, occorre chiarire quanto segue.
Tra l’Università e il Comune di Messina è stata stipulata l’8 giugno 2015 una “Convenzione per le attività di pronto soccorso ed eventuale degenza sanitaria per cani e gatti randagi” presso l’Ospedale Veterinario Didattico. Questa convenzione è, però, oggetto di modifiche a seguito dei rilievi dell’A.S.P. e, quindi, non è ancora pienamente operativa.
Inoltre, come rappresentato al Comune, la chiusura dell’Ospedale Veterinario Didattico è stata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Veterinarie a seguito delle impreviste dimissioni di tre unità del personale addetto e, quindi, dei tempi occorrenti per ottenere la registrazione da parte della Corte dei Conti dei contratti di assunzione dei nuovi medici veterinari per la cui selezione l’Università si è immediatamente attivata.
In ogni caso, la stessa convenzione prevede la possibilità che l’Ospedale Veterinario Didattico sia chiuso per determinati periodi dell’anno disponendo, infatti, che “l’osservanza della presente Convenzione sarà limitata ai periodi di attività dell’O.V.D.” (art. 12). Per completezza di informazione, occorre evidenziare come l’accordo tra Comune e Ateneo non sia di natura esclusiva e che sul territorio sono presenti altre strutture, in grado di svolgere il servizio di pronto soccorso nei periodi in cui eventualmente l’Ospedale Veterinario Didattico risulti parzialmente operativo.
Anche nei giorni di chiusura al pubblico, l’O.V.D. è comunque rimasto sempre a disposizione, a titolo gratuito, per i medici veterinari dell’A.S.P. che hanno potuto effettuare tutti gli interventi dagli stessi disposti, così come previsto da un’ulteriore convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e l’A.S.P. stessa».

Pubblicato

Cus Unime: il Centro Equitazione aperto anche nella pausa estiva

Comunicato n. 251

Anche nella pausa estiva, in cui la Cittadella sportiva universitaria rimarrà chiusa dall’8 al 21 agosto, il Centro Equitazione del CUS Unime rimarrà aperto e si svolgeranno regolarmente le attività.

In virtù delle tante adesioni ed iscrizioni ricevute nei giorni scorsi, il Centro Universitario Sportivo ha deciso di proseguire con la regolare attività del maneggio, lasciando la possibilità a tutti gli appassionati di potersi divertire anche durante questi giorni centrali di agosto.

Pubblicato

Domani via a iscrizioni e immatricolazioni, il CdA approva il piano di contribuzione studentesca

Comunicato n. 249

Da domani (giovedì 6 agosto) sarà attiva la procedura di iscrizione e immatricolazione ai Corsi di Laurea dell’Università di Messina. Gli studenti potranno immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico non a numero programmato e iscriversi agli anni successivi, entro il 30 novembre 2015 senza aggravio di mora. L’operazione potrà essere effettuata on-line, attraverso l’apposita area accessibile dal portale www.unime.it.

Pubblicato

Sedi e numeri per i test di accesso a Medicina e Veterinaria

Comunicato n. 248

Sono scaduti nei giorni scorsi i termini per la preiscrizione on line alle selezioni previste per l’accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria.
Sono 1032 i candidati che hanno regolarizzato la preiscrizione on line e che cercheranno di conquistare i posti disponibili a Medicina e Odontoiatria (lo scorso anno erano stati 1057), mentre saranno 564 gli studenti che tenteranno l’accesso a Medicina Veterinaria rispetto ai 520 del 2014 .

Pubblicato

Presentato “Alloggi in convenzione, nuovo servizio per gli studenti

Comunicato n. 246

E’ stata presentata stamane presso la Sala Senato dell’Università degli Studi di Messina, nel corso di una conferenza stampa, una nuova iniziativa dell’Ateneo denominata “Alloggi in convenzione”, realizzata  in collaborazione con  le Associazioni di categoria (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari della Confesercenti, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari della Confcommercio Imprese d’Italia- sede di Messina e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali), grazie alla quale gli studenti avranno la possibilità di trattare immobili certificati, rispondenti a determinati requisiti di qualità e sicurezza e con procedure trasparenti.

Pubblicato