Venerdì 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della libertà di stampa, si svolgerà, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud, un convegno sul tema Libertà di cronaca, diritto all’oblio e dignità della persona, organizzato dall’Associazione Alumnime, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, con il patrocinio di Ses Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia e dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Mese: Aprile 2019
Carlo Cottarelli ospite dell’Università di Messina
Martedì 7 maggio, alle ore 17, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la presentazione del volume “I sette peccati capitali dell’economia italiana” dell’economista e editorialista, prof. Carlo Cottarelli. Alla presenza dell’autore interverranno il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, ed il Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella. L’iniziativa sarà presentata dal dott. Giacomo D’Arrigo, già Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani.
Presentata la Rassegna “Leggere il presente”
Si è svolta stamane, presso la Sala Senato dell’Università di Messina, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 della Rassegna “Leggere il presente”, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con Taobuk. All’incontro sono intervenuti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella e il Presidente Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara.
Senato e CdA, approvato il Bilancio Unico di Ateneo Esercizio 2018
Sono tornati a riunirsi Senato e CdA. Nel corso dell’ultima seduta, è stato approvato all’unanimità dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole dei Revisori dei Conti, il Bilancio Unico di Ateneo di Esercizio 2018.
Studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Giuridiche in visita alla Corte europea dei diritti dell’uomo
Un gruppo di studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Giuridiche, nei giorni di mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, hanno assistito a Strasburgo all’udienza pubblica della Corte europea dei diritti dell’uomo e si sono recati in visita di studio al Consiglio d’Europa ed al Parlamento europeo.
Un ponte tecnologico ed educativo tra l’Università di Messina e l’Egitto sui combustibili solari
L’Università di Messina, per tradizione e capacità, ha un ruolo centrale nello sviluppo delle relazioni Sud-Sud che hanno un ruolo strategico crescente nei piani di cooperazione europea con i paesi dell’Area mediterranea. Tra questi, l’Egitto rappresenta uno dei paesi di punta, in cui le notevoli potenzialità possono essere promosse da un’attenta politica di cooperazione scientifico tecnologica, con utile ritorno per l’Europa. Tra queste aree, una tematica particolarmente sensibile è quella dell’energia rinnovabile.
Conferenza stampa presentazione Rassegna “Leggere il presente” in collaborazione con Taobuk
Si svolgerà martedì 30 aprile, alle ore 11 presso la Sala Senato, una conferenza stampa per la presentazione dell’edizione 2019 della Rassegna “Leggere il presente”, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con Taobuk.
Il 26 aprile sospensione dell’attività didattica e amministrativa dell’Ateneo
Nell’ambito delle chiusure programmate dell’Università degli Studi di Messina, venerdì 26 aprile 2019 sarà sospesa l’attività didattica e amministrativa in tutte le strutture dell’Ateneo.
Simulazione processuale di diritto penale al Palazzo di Giustizia
Anche quest’anno il Dipartimento di Giurisprudenza organizza una simulazione processuale di diritto penale sulla base di un caso pratico formulato da un comitato scientifico. La fase conclusiva della simulazione si svolgerà con l’udienza dibattimentale che avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia di Messina, martedì 30 aprile alle ore 15.00. In quell’occasione gli studenti si confronteranno, con precisa distribuzione dei ruoli tra accusa, difesa, parte civile e organo giudicante, nella discussione orale (che include, tra l’altro, l’escussione di testimoni e periti). Poiché la simulazione verte sulla responsabilità del dirigente e del personale scolastico, tra coloro che rivestiranno (nella finzione) il ruolo di imputato figurerà anche il prof. Longo, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona Trento”.
Il Premio dell’American Oil Chemist’s Association al Prof. Luigi Mondello
L’American Oil Chemist’s Association (AOCS) ha assegnato a Luigi Mondello, professore ordinario di Chimica analitica presso l’Ateneo messinese, il prestigioso “Herbert J. Dutton Award”, in riconoscimento del significativo contributo al progresso delle metodologie analitiche applicate alla lipidomica.
Giovedì 2 maggio, Elsa Fornero ospite dell’Ateneo
Nell’ambito delle lezioni di “Macroeconomia e Politica Economica” del corso di laurea in Management d’impresa, tenute dal prof. Ferdinando Ofria, giovedì 2 maggio alle ore 11,00 presso l’aula Magna del Rettorato, la prof.ssa Elsa Fornero -già Ordinario di Economica Politica nell’Università degli Studi di Torino e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità, nel governo Monti – terrà una lezione/seminario sul tema “Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni”.
Senato e CdA, bandi per il reclutamento di 50 ricercatori a tempo determinato ed il finanziamento di 22 assegni di ricerca
Sono tornati a riunirsi Senato e CdA. Nel corso dell’ultima seduta, sono state approvate le attivazioni delle procedure per il reclutamento di 22 ricercatori a TD di tipo A e 28 ricercatori a TD di tipo B; al via anche le procedure per il finanziamento di 22 assegni di ricerca di tipo A.